Vivere Green
rimedi vespe

Le vespe stanno diventando il tuo incubo? Non disperare, questo è il metodo che non ti aspetti per tenerle lontane

Il bello dell’estate è che si può godere la vita all’aria aperta, le grigliate con gli amici e le serate spensierate. A dirla tutta sarebbero spensierate se non venissero a farci visita fastidiosi e pericolosi insetti, come le vespe. Queste affamate presenze ci ronzano in torno, rendendo i nostri momenti di relax un vero incubo. Ma come liberarsene, ricordando sempre di rispettarle in quanto esseri preziosi in natura? Andiamo a scoprirlo.

rimedi vespe

La stagione delle vespe di solito va dalla primavera all’autunno. Con l’arrivo dell’autunno, le colonie cominciano a ridursi. Le vespe sono predatori naturali e si nutrono di insetti, aiutando a mantenere l’equilibrio nell’ecosistema. Anche se sono utili in natura, a volte possono essere considerate pericolose per gli esseri umani. Se si sentono minacciate, possono pungere. Il loro pungiglione può essere doloroso e alcune persone possono avere reazioni allergiche.

Rimedi naturali contro le vespe

Per proteggersi dai loro pungiglioni esistono diversi rimedi naturali. Uno di quelli più efficaci è il caffè. Per utilizzarlo potete preparare una trappola. Prendete un barattolo di metallo e riempitelo con i fondi di caffè, accendetelo e lasciatelo bruciare. Il fumo sprigionato, sgradevole per questi insetti, li allontanerà.

Un altro ingrediente utile per allontanare le vespe è l‘aceto. Questo ingrediente al contrario del caffè le attira. Quindi per dirottarle lontano dal giardino mettetene qualche goccia in una ciotola e posizionatelo dove volete che si dirigano.

caffè

Esistono in natura anche alcune piante dall’odore repellente per questi insetti, la lavanda, la menta e la melissa. Potete coltivarli in giardino o degli oli di queste piante per allontanarli. Sempre a proposito di oli essenziali ne esistono altri con ottime proprietà repellenti. Ad esempio, potete creare una miscela con olio di menta piperita, citronella, eucalipto e acqua e spruzzarla nelle zone esterne o sulla pelle.

Infine, esiste un trucchetto curioso ma efficace che consiste nell’utilizzo delle monete di rame. Il rame se strofinato sulla pelle da vita ad un odore che le vespe proprio non sopportano. Un arma perfetta e a costo zero per tenerle alla larga.