Purtroppo a volte capita che le nostre piante muoiono senza preavviso, anzi, senza causa apparente. Ebbene, una causa c’è sempre e spesso è collegata a un problema che noi stessi, in maniera del tutto non intenzionale, provochiamo loro. Se le tue piante muoiono e non sai il perché, prendi in considerazione il fatto che la causa potrebbe essere il temuto marciume radicale.
Cosa fare se le piante muoiono per il marciume radicale?
Il marciume radicale di per sé è causato dall’infestazione da Armillaria mellea, un fungo che si sviluppa nelle nostre piante quando le innaffiamo troppo. O anche se abbiamo la sventua di usare dei terricci che sono già contaminati da questi funghi.
Quando la pianta viene infestata da tale fungo, essendo che fa marcire le radici, cioè l’apparato della pianta che serve per assorbire il nutrimento, ecco che tutta la pianta ne risentirà. Oltre a marcire le radici, che diventano nere (ma questo difficilmente lo vedrete in prima battuta in quanto le radici sono nascoste dal terriccio), ecco che più probabilmente vedrete le foglie che iniziano a diventare gialle molto velocemente, con la chioma e il fogliame che si piega in quanto non riescono più a stare erette per via del fatto che dalle radici, ormai marce, non arriva più nessun nutrimento.
Ovviamente, poi, la pianta sarà indebolita e parassiti e altre malattie ne approfitteranno. Con un unico risultato: la pianta morirà nel giro di pochissimo tempo.
Tuttavia, se vi accorgete del problema quando ancora le foglie sono gialle e non quando ormai tutta la pianta è appassita, potete fare qualcosa. Prima di tutto bisogna eliminare i rami con le foglie gialle. Poi bisogna raschiare via il fungo dalle parti colpite, facendo in modo di non danneggiare la corteccia.
Successivamente bisogna disinfettare tutta la pianta e il terreno usando lo zolfo.
In ogni caso, la prevenzione rimane la vostra arma migliore. Dovete:
- evitare di innaffiare troppo le piante
- usare sempre dei terricci ben drenanti
- mai concimare le piante in estate
- lasciar circolare l’aria fra le piante non piantandole troppo vicine fra di loro
- usare una buona pacciamatura