La stagione estiva è il periodo migliore per far crescere diverse tipologie di coltivazioni, compresi pomodori e cetrioli. Resta, però, da capire come sia possibile riuscirci. Noi già una risposta ce l’abbiamo: un fertilizzante organico fai da te!
Come stimolare la crescita di pomodori cetrioli col fertilizzante organico fai da te: è economico ed efficace
Probabilmente ti abbiamo colto in controtempo con la nostra risposta. Difatti, i negozi sono pieni di articoli preparati dalle aziende in laboratorio che, seppur vengano ben presentati, conviene lasciar perdere. Senz’altro almeno un elemento chimico è presente nella soluzione sviluppata e, se già ci conosci lo saprai bene, ciò equivale a nocivo. Insomma, per ottenere pomodori e cetrioli stai mettendo a repentaglio la salute tua, quella delle persone care e pure degli eventuali animali domestici. Secondo te ne vale la pena? Ovviamente, la domanda è retorica!
Oltretutto, stai arrecando dei danni all’ambiente e, come ci insegnano pure i fatti di cronaca, è giunto il momento di prendere maggiore consapevolezza. In caso contrario, infatti, possiamo contribuire al suo degradare. Se desideriamo vivere in pace con la natura (e garantire, quindi, pure un futuro alle prossime generazioni) dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre azioni.
Perché è troppo comoda scaricare l’intera responsabilità sugli altri. Anche se le politiche internazionali vengono prima di ogni altra cosa, pure nel nostro piccolo abbiamo degli oneri a cui adempiere. Tornando al fertilizzante organico, un vantaggio ulteriore della miscela che ti illustreremo è di tipo economico. Difatti, costa davvero poco, anzi è praticamente gratis!
Comincia col prendere una bacinella abbastanza capiente e riempila per tre quarti d’erba. A questo punto, versa dell’acqua, in modo da coprirla interamente. Lascia fermentare almeno un paio di settimane e avrai la risposta adatta a far proliferare pomodori e cetrioli. Per massimizzare l’effetto, versa dello zucchero, della farina e della crosta di pane.
Prima di metterla direttamente nel terreno, diluisci il mix con l’acqua nella proporzione 1:10. Ricorri al fertilizzante organico fai da te economico senza mai abusare della quantità. In caso contrario, anziché fare del bene alle piante, otterrai gli effetti opposti.