Le orchidee sono delle piante meravigliose dai fiori colorati. Sono belle quanto delicate. La cura infatti deve essere costante, in particolare delle radici. C’è un modo però del tutto naturale per rendere le tue orchidee sempre verdi e rigogliose. Guarda come preparare un fertilizzante al mango per le orchidee.
Chi ha delle orchidee in casa lo sa. Sono belle ma anche delicatissime. Hanno bisogno di molte cure per fare in modo che non sfioriscano. Queste piante amano le temperature calde e soffrono se c’è molta umidità. Inoltre bisogna stare attenti alle radici. Il loro stato di salute è visibile proprio in questo punto: si anneriscono se stanno soffrendo, sono invece dure e chiare quando sono in ottima salute. C’è un rimedio del tutto naturale per rendere le tue orchidee sane e sempre fiorite. E’ una vera magia. Occorre la scorza del mango. Guarda come fare per preparare questo fertilizzante green.
Come preparare il fertilizzante al mango per avere delle orchidee in ottima salute
Le orchidee richiedono una fertilizzazione moderata: basta concimare ogni 10-15 giorni durante il periodo di fioritura. Al termine di questo periodo, è consigliabile sospendere la fertilizzazione per circa due mesi. Se vuoi preparare questo fertilizzante naturale bisogna munirsi di scorza di mango, acqua calda, barattolo di vetro, colino, imbuto e uno spruzzino. Adesso vi spieghiamo il procedimento: per prima cosa bisogna lavare bene il mango. Poi si rimuove la buccia e si taglia in pezzi piccoli. Ora basta inserire il tutto in un barattolo e versare dell’acqua calda. Si lascia riposare il composto per una notte intera.
Trascorsa la notte, si filtra il composto con un colino e si versa in una bottiglia con l’imbuto. Infine si può spruzzare il composto sulle radici e sulle foglie (per pulirle), oppure si può versare nel terriccio nuovo al momento del travaso.