Va bene essere amanti della natura e degli animali, ma quando in casa ci troviamo di fronte a infestazioni di insetti, anche no, grazie. Succede anche con le tarme. Il problema di queste ultime è che non solo bucano e danneggiano i vestiti, ma finiscono anche con il rovinare i mobili e le strutture di legno della casa (potenzialmente causando anche cedimenti strutturali se si mettono a rosicchiare le travi di sostegno). Ecco perché diventa essenziale sbarazzarsene il prima possibile.
Come risolvere il problema delle tarme?
Effettivamente è vero che le tarme non sono pericolose per la nostra salute (o meglio: non direttamente. Se ci sediamo una sedia di legno da loro rosicchiata e questa sedia cede sotto di noi quando ci sediamo facendoci cadere, ecco che qualche problemino alla salute lo causano). Questo perché le tarme non ci mordono, non ci pungono e non sono velenose.
Il vero problema collegato alla presenza di tarme in casa è che rovinano e deteriorano vestiti e mobili. Solitamente si nutrono di tessuti, dunque tendono a infestare cassetti, armadi e cassapanche. Attenzione anche a copridivani, coperte o tappeti: se notate dei piccoli buchi, avete un problema di tarme.
Considerate che amano le zone buie, dove possono nutrirsi e depore le uova. Un altro modo per capire che sono presenti è che sentirete uno strano odore di muffa sui vestiti in assenza di tracce visibili di muffe.
Per cercare di tenerle alla larga dalle nostre abitazioni, ecco che secondo gli esperti possiamo mettere in atto diverse strategie:
1 – Non accendere di notte luci forti: attirano le tarme in casa
2 – Pulire casa regolarmente: concentriamo le pulizie soprattutto là dove le tarme amano annidarsi, quindi cassetti, armadi, cassapanche, soffitti, seminterrati, garage e cantine. E là dove conserviamo vestiti e tessuti. Ricordatevi sempre di lavare e tenere puliti vestiti, tessuti, tappeti e coperte
3 – Usare le zanzariere: installando delle zanzariere eviterete che le tarme possano entrare in casa
Ma se le tarme sono già entrate in casa? Beh, in questo caso potete provare con le apposite trappole con ferormoni che trovate in commercio. Queste trappole catturano gli insetti adulti, evitando così che depongano le uova. Poi passate bene l’aspirapolvere ovunque per eliminare anche le larve.