Vivere Green
spugne cucina

Le spugne da cucina puzzano sempre? Non buttatele, provate a recuperarle così!

Purtroppo capita spesso che le spugne da cucina comincino a puzzare. Fra il continuo contatto con i residui di cibo su stoviglie e pentole, fra le contaminazioni batteriche e il fatto che ci scordiamo di lavarle e igienizzarle con regolarità, ecco che le spugne da cucina non sono esattamente fra gli oggetti più salubri della nostra casa. Tuttavia, prima di buttare via una spugna perché puzza, proviamo a recuperarla utilizzando questo rimedio naturale: se non è troppo compromessa, dovrebbe funzionare.

Invece ricordatevi di buttare via la spugna quando comincia a rompersi o a perdere i pezzi.

Come recuperare le spugne da cucina che puzzano?

spugne cucina

Prima di fare canestro nel vostro bidone dell’indifferenziata con la spugna da cucina maleodorante, ecco che potete provare a recuperarla immergendola in una soluzione composta da quattro cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio sciolti in un litro di acqua tiepida.

Di sicuro tutti avrete a casa un po’ di bicarbonato di sodio, un utile alleato nelle nostre pulizie domestiche. Ebbene: prendetelo e scioglietelo in acqua tiepida. Adesso prendete la spugna da far risorgere a nuova vita e immergetela per qualche minuto in questa soluzione.

disinfettante

Lasciate passare i minuti e poi provate a togliere la spugna. Sciacquatela bene, strizzatela ed è fatta: quella spugna che prima puzzava adesso dovrebbe aver perso quel cattivo odore. Questo perché il bicarbonato di sodio è un ottimo disinfettante. Ma non solo: è utilissimo per catturare ed eliminare i cattivi odori.

Come se non bastasse, poi, non crea danni all’ambiente come succede con i detergenti chimici che si trovano in commercio.

Tuttavia questo rimedio non è miracoloso. Se anche così facendo la spugna continua a puzzare perché sono settimane con non la lavate o perché è stata a contatto per troppo tempo con stoviglie che puzzavano di pesce, ebbene, non vi rimane che gettarla via.