Vivere Green
spiaggia

Le spiagge di questa città sono invase da strane sfere nere! Ma in realtà di cosa si tratta?

Ultimamente siamo abituati a sentire ogni genere di notizia ma molte continuano a colpirci. Una notizia fresca arriva direttamente dalle spiagge di Sydney. A quanto pare due delle spiagge più famose di Sydney, Coogee e Gordons Bay, sono state chiuse a causa della presenza di sfere nere misteriose. Ma cosa sono queste fantomatiche sfere nere?

spiaggia

I rischi derivanti dalle sfere nere che invadono le spiagge di Sydney

Dopo varie ricerche si è arrivati alla conclusione che queste sfere siano “palle di catrame“, oggetti che si formano quando il petrolio disperso in mare si mescola con altri materiali, come sabbia e plastica. Questo miscuglio di detriti e petrolio creano queste sfere appiccicose, che rappresentano un pericolo per l’ambiente marino e la salute delle persone. Il petrolio essendo molto appiccicoso si attacca facilmente a tutto ciò che incontra in acqua, contribuendo alla formazione delle palle di catrame.

Le autorità del Randwick City Council hanno confermato che il materiale raccolto è effettivamente un inquinante a base di idrocarburi. I primi a notare queste sfere sono stati i bagnini di Coogee. Oltre a rappresentare un rischio per i bagnanti, queste palle di catrame possono avere conseguenze tragiche per la fauna marina. Se gli animali le ingeriscono potrebbero avere gravi problemi di salute che potrebbero portarli persino portare alla morte.

Per affrontare il problema squadre specializzate sono state reclutate per rimuovere le sfere dalle spiagge, mentre le autorità stanno monitorando anche le acque circostanti per cercare eventuali tracce di petrolio.

palle di catrame

Le spiagge di Coogee e Gordons Bay sono state chiuse al pubblico, con barricate e segnali che avvertono i visitatori di non avvicinarsi ai detriti. Le autorità hanno anche informato i bagnanti sulla tossicità delle sfere dovuta al contenuto di sostanze chimiche tossiche e composti cancerogeni.

Il sindaco di Randwick ha dichiarato che le spiagge resteranno chiuse fino a quando non sarà completata la rimozione dei detriti e non ci saranno certezze sulla sicurezza del luogo. Se queste sfere derivano da una fuoriuscita di petrolio è un segnale chiaro che bisogna agire in fretta per limitare l’impatto delle attività petrolifere e investire in energie rinnovabili.