A volte non si tratta solo di avere il cosiddetto “pollice nero”, ma semplicemente di non sapere alcune cose. Come quella di mettere le piante sul davanzale delle finestre in inverno. Potrebbe rivelarsi una pessima idea, soprattutto per alcuni tipi di piante. La tentazione è quella di mettere queste piante sui davanzali per fargli prendere più sole, ma in realtà non tutte le piante amano il calore in stile “serra” che deriva dall’essere posizionate vicino a una finestra.
Mai mettere queste piante sul davanzale delle finestre in inverno
La tentazione è assai forte. In inverno fa freddo, dunque perché non mettere le piante sul davanzale, così prende più sole e luce? Beh, ci sono alcune piante che non amano tutto questo calore e l’effetto serra che ne deriva. Ce ne sono parecchie, infatti, che prosperano all’ombra e negli ambienti più freschi.
Senza andare a scomodare le piante tropicali che, per evidenza dei fatti, amano gli ambienti umidi che di sicuro non ci sono su un davanzale posto al sole, ecco che una pianta tipica di questo periodo, cioè la stella di Natale, detesta profondamente stare sul davanzale. O meglio: la stella di Natale ama il sole, ma quello diretto. Quello che proprio non sopporta è stare sul davanzale, dietro al vetro della finestra o, peggio, sopra un termosifone.
Anche il ciclamino, pianta che fiorisce anche in inverno, odia il davanzale. Come pianta, predilige i posti freschi e areati. E sempre a proposito di ciclamino: lo sai che c’è un trucco che ti permette di far durare il ciclamino in eterno?
Stessa cosa succede con il classico cactus di Natale: vuole un ambiente fresco, non certo il sole che c’è su un davanzale o il calore che si sprigiona dai termosifoni.
Hai un’orchidea? Allora evita come la peste il davanzale: è una pianta che adora l’umidità, non il calore diretto o il caldo dei termosifoni.
Questi sono solo alcuni esempi, ma ci sono tante piante che non amano il caldo eccessivo o gli sbalzi di temperatura.