Vivere Green
astilbe

Le piante da coltivare assolutamente in autunno: conoscerle è fondamentale per farle crescere in breve tempo

Ormai l’estate lentamente va trasformandosi in un ricordo e i colori che avevano acceso il giardino trasformandolo in un’oasi di pace si spengono. Se vi state facendo cogliere dalla malinconia non fatelo. L‘autunno non è la fine dei colori ma una straordinaria opportunità per piantare una varietà di vegetali che garantiranno un’esplosione di colori e profumi all’arrivo della bella stagione. Scopriamo insieme quali piante andranno a rendere vivo il giardino in autunno.

astilbe

Cosa piantare in autunno per avere un giardino rigoglioso in primavera

Quando si parla di coltivazioni autunnali la prima cosa che ci viene in mente sono i bulbi. Tulipani, narcisi e giacinti sono solo alcune delle varietà da coltivare. Questi bulbi infatti hanno bisogno del freddo invernale per attivare il loro ciclo di fioritura. Piantandoli adesso, in primavera avrete l’esplosione di colori che tanto vi manca.

Un’altra varietà di piante che rappresenta un’ottima scelta in questo periodo sono le piante perenni. Ad esempio potete piantare la hosta, una pianta perfetta per le aree ombreggiate che presenta delle foglie di una bellezza straordinaria. Oppure l’echinacea, che riempirà il giardino di fiori simili a margherite e aggiungerà vivacità. Infine potete coltivare l’astilbe Ideale per i luoghi con ombra parziale,che produce spettacolari fiori piumosi.

ciliegio

Ma l’autunno non è solo per fiori e piante perenni ma è anche un ottimo momento per piantare alcune erbe aromatiche come prezzemolo, timo e salvia che oltre a decorare e riempire il giardino di profumi sono ottime in cucina. Anche gli arbusti potrebbero rappresentare un’ottima alternativa. Ad esempio potete scegliere di coltivare il ciliegio ornamentale molto amato per la sua bellissima linea elegante e le foglie molto decorative. Per chi non vuole attendere la primavera per colorare il giardino, può scegliere fiori come i ciclamini che possono resistere anche al gelo e alla neve.

Infine se volete riempire pareti e spazi verticali potete scegliere le piante rampicanti. Ad esempio l’edera,una pianta che fornisce copertura rapida, o il gelsomino invernale che regala fiori colorati e profumati anche quando le altre piante sono a riposo.