Nel corso della fredda stagione verrebbe da pensare che la passione per il giardinaggio e per l’orto vada messa da parte, in attesa di tempi migliori. In realtà, esistono delle piante invernali, anche piuttosto facili da trovare, in grado di resistere ai climi più rigidi.
Piante invernali, resistenti anche ai climi più rigidi
Grazie alle loro particolari caratteristiche si mantengono in ottimo stato pure in caso di freddo pungente. Alcune possono essere coltivate sia nel terreno sia in vaso, altre solo nel secondo modo. Qualunque sia la tua scelta, avranno la forza di sopravvivere l’alloro, il ciclamino, il gelsomino, il mughetto, l’oleandro, il timo e tanti altri.
Per avere tutte le delucidazioni del caso ti consigliamo di parlare con un vivaista: forte della sua esperienza, ti saprà dare una mano.
Anche se, per loro stessa natura, i cactus, e, in generale, le piante grasse, resistono soprattutto alla calura estiva, delle specie tollerano pure i climi rigidi, come, ad esempio, l’aloe.
Le piante invernali da tenere necessariamente in vaso richiedono una serie di valide accortezze, per conservarle forti e in salute. Se certe precauzioni valgono per ogni coltivazione, queste sono un po’ più fragili. Oltre a quelle del terreno, nella seconda categoria rientrano la sempre incantevole viola. Dal colore e dal profumo inconfondibili, regge fino ai -28 °C.
Prenditene cura attraverso una serie di efficaci misure. Anzitutto, scegli una posizione corretta: l’importante è collocare le piante invernali da vaso al riparo da vento e intemperie. Mettile magari dentro un secondo vaso, con materiale isolante: ciò garantirà loro una valida copertura. Siccome le radici sono la parte più fragile, cerca di proteggerle con tappetini o coperture appositi.
Per le piante invernali dall’altezza piuttosto elevata ancorale al muro mediante una fune o una catena. Altrimenti, raggruppale e tienile unite con un filo.