Dormire bene è fondamentale per rigenerare il fisico ed eliminare le tossine. Un sonno ristoratore ci aiuta a fare il pieno di energia e ad avere la mente lucida e pronta per affrontare una nuova giornata. Un rimedio per favorire il sonno arriva direttamente dalla natura. Esistono alcune piante che se posizionate in camera da letto oltre a decorare, purificano l’aria e aiutano a rilassarsi.
Le piante che posizionate in camera da letto favoriscono il sonno e il relax
La pianta che merita un posto speciale nella camera da letto è la lavanda, molto apprezzata sia per il profumo che per le proprietà calmanti. Posizionarla sul comodino o utilizzare qualche goccia di olio essenziale per spargere il profumo nell’aria è un buon metodo per favorire un sonno ristoratore.
Un’altra pianta utile in grado di ridurre lo stress è il gelsomino. Con la sua fragranza e la sua eleganza, oltre a farvi riposare meglio aggiungerà decorerà la stanza, conferendogli quel tocco di eleganza in più.
Un’altra pianta da camera è l’aloe vera, amata sia per le proprietà curative che per la capacità di purificare l’aria. Questa pianta infatti rilascia ossigeno tutta la notte. Inoltre è resistente e facile da curare, quindi adatta anche a chi non ha il pollice verde.
Che dire poi della lingua della suocera, meglio conosciuta come sansevieria. Anche questa pianta rilascia ossigeno durante la notte, quindi è perfetta per purificare l’aria. Se poi avete difficoltà a dormire, potete considerare di posizionare nella camera da letto la valeriana, un’erba dalle proprietà rilassanti e ansiolitiche. Potete coltivarla in vaso o scegliere di utilizzarla sotto forma di infuso.
Un’altra pianta che oltre a decorare gli ambienti con le sue grandi foglie verdi rimuove le tossine nell’aria è lo spatifillo. Infine abbiamo l’edera, che oltre a purifica l’aria elimina muffe e allergeni.Questa pianta è particolarmente utile per chi soffre di allergie o ha problemi respiratori.