Le orche sono mammiferi marini di grandi dimensioni appartenenti alla famiglia dei delfinidi. Sono considerate tra i più intelligenti e socialmente complessi animali del mondo marino. Questi bellissimi mammiferi sono da sempre soggetti a studi da parte di scienziati, ancora di più negli ultimi tempi, considerando il fatto che il loro comportamento è a dir poco strano.
L’aspetto più notevole delle orche è la loro straordinaria intelligenza. Hanno un encefalo estremamente sviluppato e sono in grado di risolvere problemi complessi e coordinare azioni di gruppo. Hanno un sistema di comunicazione altamente sofisticato, che include una vasta gamma di suoni e vocalizzazioni. Sono anche in grado di imparare da osservazione e trasmettere conoscenze alle generazioni successive.
I comportamenti animali delle orche
Proprio questa loro particolare forma di intelligenza li ha resi interessanti ed ha attirato l’attenzione degli studiosi. Per la prima volta al largo della Hartenbos beach, Mossel Bay, Sudafrica gli scienziati hanno notato il primo comportamento anomalo. Un branco di orche ha cacciato uno squalo spingendolo in superficie e un orca l’ha afferrato portandolo in profondità.
A questo sono susseguiti altri episodi di predazione di squali, sempre in Sudafrica. Ma ciò che ha sorpreso e lasciato perplessi gli scienziati è che le orche mangiassero solo il fegato delle prede. Gli scienziati hanno ipotizzato che essendo animali molto intelligenti mangiassero solo questo organo in quanto più nutriente.
Ma i comportamenti anomali non finiscono qui. Per quanto riguarda le focene, le orche mentre prima le cacciavano, ora le ignorano. In questo caso si ipotizza che con molta probabilità per loro rappresentasse solo un gioco oppure che le abbiano viste indifese e piccole, quindi come animali di cui prendersi cura.
Infine, l’ultimo comportamento anomalo riguarda le imbarcazioni a vela, colpite dalle orche agli scafi. Questo atteggiamento verificatosi varie volte negli anni ha lasciato supporre che le orche siano infastidite dalle rotte commerciali e dal traffico marittimo.