Vivere Green
olive nere

Le olive nere sono quelle mature? Non sempre, vi sveliamo un segreto che vi stupirà

Questo è uno di quei segreti di Pulcinella che possono svoltare la giornata. O che possono fornire qualche utile spunto di conversazione durante gli interminabili pranzi domenicali con i parenti. Siete proprio così sicuri che quelle olive nere che avete comprato siano di quel colore perché mature? Ebbene, spesso in realtà il colore nero non dipende dalla maturazione, bensì dall’aggiunta del gluconato ferroso, additivo che serve a far cambiare colore alle olive.

Olive nere vere o addizionate con gluconato ferroso?

olive nere

A dirlo non siamo noi, eh! Basta leggere le etichette delle olive nere o andare a ripescare la ricerca fatta dal Centro Tutela Consumatori Utente che, tempo fa, aveva scoperto che su 12 delle 15 marche di olive nerastre esaminate era presente il gluconato ferroso o E579, questa la sua sigla come additivo alimentare.

Se trovate questo ingrediente vuol dire che quelle sono olive verdi colorate di nero. Un altro additivo utilizzato a tale scopo è anche il lattato ferroso o E585. Va specificato che nessuna marca superava i limiti consentiti di legge per queste olive: si parla di 150 mg per chilo.

olive bianche e nere

Giustamente a questo punto vi starete chiedendo perché colorare di nero le olive. Si tratta di una questione merceologica. In pratica le olive nere mature tendono a essere troppo morbide per poter sopportare lo snocciolamento industriale. Visto che sono più fragili, anche la loro raccolta e trasporto tende a costare di più rispetto alle olive verdi non mature.

Il che spiega perché si sia ricorsi a quegli additivi e anche perché la maggior parte delle olive nere che si trovano in commercio sono denocciolate.

Non vi resta ora che andare a controllare i vostri barattoli e confezioni di olive nere in dispensa. Se contengono quegli additivi, allora sono olive verdi colorate per farle sembrare nerastre. Se non li contengono, sono invece vere olive scure mature.

frutta

In realtà poco cambia: sono comunque sicure. L’unica accortezza è che chi soffre di emocromatosi o di patologie per cui non dovrebbe assumere troppo ferro dovrebbe tenere conto del fatto che queste olive addizionate ne contengono di più e quindi limitarne il consumo.