Bastano acqua, aceto, limoni, sale e sapone di Marsiglia. Con pochi ingredienti che si trovano abitualmente in casa, possiamo realizzare un detersivo per piatti naturale e assolutamente economico, come quello che le nonne preparavano tempo fa. Ti spieghiamo come si fa
Capita spesso di finire il detersivo per piatti e di non avere il tempo di andare a ricomprarlo. Al posto di scappare in fretta e furia al supermercato, c’è una soluzione molto più pratica e poi del tutto naturale ed economica. Bene se vuoi realizzare un detersivo per piatti ‘home made‘, abbiamo una ricetta speciale. Le nostre nonne la realizzavano tempo fa ed è utilissima ancora oggi. Bastano pochissimi ingredienti.
Come realizzare un detersivo per piatti naturale
E’ privo di elementi chimici e delicato sulle mani. Come si fa? Te lo spieghiamo subito! Occorrono acqua, tre limoni, aceto bianco, sale, sapone di Marsiglia. Iniziamo la preparazione tagliando i limoni a metà e quindi spremiamoli all’interno di una ciotola in modo da ottenere il succo. Questo succo sarà la base del nostro detersivo naturale. A questo punto bisogna aggiungere dell’acqua tiepida, il sale e mescolare il tutto. Saranno proprio i granelli di sale, presenti all’interno del composto, ad avere una leggera funzione abrasiva. In questo modo sarà possibile eliminare lo sporco più difficile dalle nostre pentole, piatti o padelle.
In seguito possiamo aggiungere l’aceto bianco e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Ora basta qualche scaglia di sapone di Marsiglia e il nostro fantastico detersivo per piatti è pronto! Un piccolo consiglio: non esagerare con le scaglie del sapone di Marsiglia, ne bastano poche, altrimenti il prodotto potrebbe essere troppo aggressivo e non adatto all’utilizzo che se ne vuole fare. Insomma con questa ricetta, sicuramente utilissima, non dovrai più spendere soldi e correre al supermercato per comprare il detersivo per piatti.