Togliere le macchie dai capi è, a volte, talmente difficile da mandarci completamente nel pallone. Ci sentiamo superati dalle avversità e saremmo disposti a comprare qualsivoglia prodotto sia disponibile in commercio. Chiudiamo un occhio sugli ingredienti con cui è stato ottenuto, anche se ciò significhi esporre noi e le persone con cui viviamo in una situazione di pericolo.
Quando si tratta di salute, bisognerebbe sempre prestare la massima attenzione, prima di assumere delle iniziative azzardate. Dunque, guardati intorno e prendi in considerazione la possibilità di pretrattare i capi attraverso un metodo fai da te, al 100 per cento ecologico.
Come togliere le macchie più ostinate dai capi
In una bacinella capiente a sufficienza versa dell’acqua bollente (quanto basta) e due cucchiai di olio da cucina. Fin qui avrai forse già sentito la tecnica, ma per ottimizzare la resa sul campo serviti pure di ulteriori elementi, in grado di massimizzare l’effetto.
Comincia col sale, da miscelare insieme a tutto il resto, prima di aggiungere una bustina di lievito in polvere. Versa, quindi, un misurino di detersivo per la lavatrice, un cucchiaino di detersivo per i piatti e un po’ di candeggina da bucato, liquida o in polvere. Hai concluso!
Lascia agire il composto anche per qualche ora, magari la sera, nel momento in cui sei sul punto di andare a dormire. Al risveglio, le macchie dovrebbero essersi ridotte di parecchio! È giunta l’ora di inserire il vestito all’interno della lavatrice e di metterla in funzione.
A conti fatti, senza adoperare nulla di nocivo, otterrai un risultato da far invidia alle tue amiche. Morbidezza, pulizia e un profumo (che non guasta mai!) caratterizzeranno i tuoi indumenti. Noterai con piacere un netto miglioramento. Datti una “pacca sulla spalla” e vai fiera di quello che hai appena realizzato, pure perché hai contribuito a un approccio ecosostenibile. Qualora lo adottassimo tutti, l’ambiente ci ringrazierebbe di certo!