Con l’arrivo della bella stagione avere la possibilità di godersi la vita all’aria aperta, organizzare serate in giardino o coltivare le nostre piante preferite è qualcosa di meraviglioso. Come tutte le cose belle però, non è immune da sorprese spiacevoli. A disturbare la quiete e il relax ci pensano parassiti e insetti vari, prime tra tanti le lumache.
Se avete scoperto delle presenze molli e striscianti crogiolarsi tra le piante dell’orto e arrecare danni non disperate. Con qualche trucchetto intelligente, potete eliminarle in un batter d’occhio e salvare le piante e la vostra serenità.
Segreti e trucchetti per tener lontane le lumache da orti e giardini
Il primo trucchetto che potreste utilizzare per allontanare le lumache ed evitare danni alle piante è introdurre nuovi predatori. Purtroppo le lumache hanno come acerrimi nemici i serpenti e per varie ragioni potrebbe non farvi piacere passeggiare tra questi rettili. Per i più temerari però questa è la soluzione più ecologica e veloce per sbarazzarsi delle indesiderate ospiti.
Per sconfiggere il nemico bisogna conoscerlo. Le lumache ad esempio amano giocare a nascondino nei posti bui e umidi. Sapendo questo potreste attirarle in un luogo del genere, catturarle e portarle alla larga dal giardino senza fargli del male.
Spesso abbiamo parlato degli scarti alimentari come ottimi repellenti. Nel caso delle lumache, lo scarto che riesce a tenerle alla larga sono i fondi di caffè. Questi animaletti odiano l’odore che noi esseri umani amiamo alla follia. Per utilizzarli come repellente, vi basterà spargerli intorno alle piante.
Un altro modo per allontanare le lumache dai vostri spazi è creare delle barriere fisiche. Conosciamo tutti la lentezza di questi animaletti e sappiamo perfettamente che mai supererebbero ostacoli. Quindi per farle desistere dal loro intento potete circondare le piante con barriere fatte di sale grosso, cenere di legna o ghiaia.
Infine, potete servirvi dell’olio di Neem, un insetticida naturale molto efficace contro parassiti e insetti. Spruzzatelo intorno alle piante e in men che non si dica vi sarete liberati degli ospiti sgraditi.