Le gazze ladre sono degli uccelli conosciuti da tutti, soprattutto per la sua fama da ladre, esattamente come dice il suo nome.
Questi uccelli anche se molto belli ed eleganti da vedere, sia nei colori che nei movimenti. Possono in realtà causare molti danni al nostro giardino, ed ai suoi abitanti. Vediamo innanzitutto quali sono i problemi che portano. Di conseguenza come agire per evitare che la loro presenza provochi dei danni.
Quali danni possono fare le gazze ladre
La gazza ladra la riconosciamo soprattutto per il colore caratteristico del suo piumaggio bianco e nero. A zone ben distinte, il becco è di colore nero, con occhi molto mobili.
Uno dei principali problemi causato dalla sua presenza nei nostri giardini è dovuto alla sua caratteristica di essere molto curiosa e rovistare ovunque. Soprattutto nel terreno, alla ricerca di lombrichi o simili. Questo suo comportamento causa la scoperta delle radici delle piante interrate. Inoltre anche i semi che abbiamo seminato sono molto a rischio.
Il secondo problema principale è legato al pessimo rapporto che ha nei confronti degli altri uccelli. Infatti questo animale è molto territoriale e questa sua caratteristica lo rende molto aggressivo. In questo modo una sovra popolazione di questa razza monopolizza tutto il nostro giardino e fa allontanare tutti gli altri suoi abitanti.
Come allontanare le gazze ladre
Uno dei metodi più efficaci che possiamo mettere in atto per allontanare questi uccelli dal nostro giardino è quello di mettere uno spaventapasseri.
Infatti non si devono uccidere, ma solo spaventare. In questo modo, le gazze sono molto gregarie, dunque basterà spaventarne anche solamente una per più volte per allontanare l’intero gruppo. E quando si mette uno spaventapasseri spesso loro rimangono più lontane. Lo possiamo costruire semplicemente con un manico di scopa ed una vecchia camicia penzolante, in modo tale che assomigli ad un essere umano.