Ammettiamolo: tutti noi abbiamo delle cattive abitudini che ci fanno sprecare un sacco di tempo e soldi. Se riuscissimo a cambiarle, non solo ne gioverebbe la nostra salute e il nostro portafoglio, ma anche l’ambiente. Eccone dunque alcune che possiamo facilmente evitare con un po’ di impegno.
Quali sono le cattive abitudini da cambiare?
Sono tantissime le cattive abitudini che abbiamo in casa che potremmo cambiare per risparmiare tempo e soldi. Per esempio, potremmo evitare di sprecare acqua (e pagare di più in bolletta), chiudendo l’acqua mentre ci laviamo i denti o quando ci insaponiamo facendo la doccia. Possiamo anche risparmiare sulla bolletta elettrica spegnendo tutti gli apparecchi in stand-by quando non li usiamo.
Ma possiamo fare decisamente di più. Onde evitare di sprecare tempo, la sera prima scriviamo su un foglio tutto quello che dobbiamo fare il giorno dopo: eviteremo così di perdere tempo cercando di ricordare quello che ci siamo dimenticati di fare. Anche perché, purtroppo, la Ricordella di Harry Potter da noi non funziona.
Evitiamo anche di rinviare continuamente le faccende domestiche che più odiamo, onde evitare di ritrovarci nel medesimo pomeriggio a dover fare il cambio armadi, pulire le fughe o lavare le tapparelle tutto insieme.
Cerchiamo di stendere il bucato in modo da non fare troppe pieghe: così facendo potremo usare di meno il ferro da stiro, il che vuol dire un netto risparmio di tempo e di soldi in bolletta.
Se dobbiamo fare delle commissioni fuori casa, cerchiamo di concentrarle tutte insieme in modo da non perdere tempo e da non sprecare carburante. Anche in cucina possiamo poi cambiare le nostre cattive abitudini. Cuciniamo un po’ di più in modo da avere del cibo pronto per essere mangiato il giorno dopo, risparmiando un po’ sulla cottura.
Evitiamo gli sprechi: controlliamo in frigo e in dispensa tutto ciò che sta per scadere in modo da cucinarlo prima che scada. Non compriamo, poi, troppa frutta e verdura se siamo da soli, altrimenti andrà a male. E se ne abbiamo presa troppo, per non buttarla, cuociamola e poi congeliamola. Idem dicasi per il pane: se ne avete comprato troppo, tagliatelo a fette e congelatelo per non sprecarlo.