Le castagne sono le regine del periodo autunnale, ormai come tradizione, nel nostro paese con l’arrivo dell’autunno arrivano anche molte ricette con questo frutto.
Già dagli anni 50, questo frutto ha rappresentato la base alimentare di chi viveva nelle zone di produzione, per via delle sue grandi proprietà nutrizionali. Veniva consumato sia crudo che cotto, ad oggi le ricette più comuni prevedono la cottura al forno oppure in padella. Infatti questo frutto è molto ricca in carboidrati e fibra che vengono modificati in base alla modalità di cottura.
Crisi di produzione delle castagne
Le castagne sono un frutto proveniente da una pianta arborea, chiamata Castanea sativa. Le maggiori zone di produzioni sono : Toscana, Lazio, Sicilia e Piemonte, queste regioni hanno basato molta della sua economia sulla produzione di castagne.
Negli ultimi hanno però la produzione ha subito dei drastici cali, in termini di frutti prodotti. Questo fenomeno lo si attribuisce all’arrivo di parassiti nuovi per le nostre piante, dove riescono ad instaurarsi con facilità. I parassiti di nuova generazione sono uno dei tanti fenomeni dovuti ai cambiamenti climatici. Questi parassiti una volta infettato la pianta portano ad un drastico calo di produzione e di conseguenza i prezzi aumentano, questo porta ad un minore consumo di castagne e una riduzione del mercato.
Ricette per castagne fatte in casa
Una volta acquistato i nostri frutti, l’acquisto è meglio effettuarlo dai contadini direttamente per avere la garanzia del prodotto in termini di freschezza e provenienza.
Una volta acquistate le castagne procediamo con il lavaggio, sotto acqua corrente per eliminare tutti i residui di campo, successivamente selezioniamo i frutti. Dividiamo quelli più grandi e i più piccoli, i più gradi saranno destinati alla cottura in acqua bollente, le piccole invece in forno e saranno le cosiddette caldarroste.
Un passaggio fondamentale per le caldarroste, dunque le castagne in forno è quello dell’intaccatura , consiste in una incisione superficiale sul guscio del frutto altrimenti durante la cottura scoppierebbe. Posizioniamo le castagne ordinate sulla placca da forno, ricoperta di carta forno e impostiamo il forno a 180 gradi, lasciamo cucinare fino a quando le castagne saranno aperte dalla parte della nostra intaccatura.