Le blatte di solito sono un problema durante l’estate. Non solo però. Anche durante il periodo autunnale può verificarsi un’infestazione di questi insetti all’interno delle abitazioni. Per disfarsene ci sono dei rimedi naturali.
Sono velocissime, riescono ad entrare nelle nostre case attratte dai residui di cibo, e si riproducono con grande rapidità. Stiamo parlando delle blatte. Una delle specie più diffuse è la blatta americana. Nonostante il suo nome, questa specie di scarafaggio è originaria dell’Africa, ma si è diffusa in tutto il mondo, diventando un problema comune nelle abitazioni urbane. Di solito è durante l’estate, per via delle alte temperature, che notiamo questi insetti. Ma le blatte potrebbero comparire nelle abitazioni anche in autunno. Questo perché non in tutti i luoghi le temperature si sono abbassate di molto. Insomma ritrovarsele in casa non è mai piacevole. Sono possibili portatrici di agenti patogeni.
Il primo passo per liberarsi delle blatte americane è comprendere il loro comportamento e le loro abitudini. Questi insetti prediligono ambienti umidi e caldi, motivo per cui spesso si trovano in cucine e bagni. Poi ci sono dei rimedi ecologici molto utili per allontanarle una volta per tutte.
In autunno allontana le blatte con dei rimedi ecologici
Spruzzare una soluzione di acqua con aglio e cipolla intorno a porte, finestre e sotto i lavelli può contribuire a tenere lontani questi insetti. Questo serve per attirare ed eliminare le blatte, poiché interferisce con il loro sistema digestivo.
La cipolla associata all’acido borico in polvere è tra i rimedi più efficaci. È sufficiente tritare la cipolla finemente, aggiungere mezza tazza di farina, un po’ di birra o acqua, un cucchiaino di zucchero e 4 di acido borico in polvere. Una volta mescolati si creerà una pasta da mettere nei punti in cui ci nascondono le blatte.
Infine si può utilizzare il bicarbonato. Questo prodotto, se miscelato allo zucchero, è efficace anche contro questi insetti. Le blatte, attratte dallo zucchero, mangeranno il composto, per loro letale.