Giustamente ti sarai chiesto: le api non vanno in letargo. Ok, ma d’inverno non ci sono in giro, fa troppo freddo. Dunque dove vanno le api durante la stagione più fredda? Come fanno a sopravvivere alle basse temperature e ai rigori della stagione invernale? Beh, in realtà hanno un bell’alveare a disposizione dove trascorrere al calduccio l’inverno. Ma per fare ciò, hanno bisogno di riscaldarlo. E lo fanno adottando un sistema assai particolare.
Dove vanno le api in inverno?
Se ci avete fatto caso, in inverno non si vedono quasi mai api in giro. O meglio: non si vedevano. Adesso, con i cambiamenti climatici in atto, non solo vediamo ricci e tartarughe uscire dal letargo molto prima, ma durante l’inverno è possibile imbatterci in insetti che, normalmente, non dovrebbero esserci. Un esempio? A dicembre ho ancora trovato delle zanzare in casa.
Tornando alle nostre api, però, è vero che non vanno in letargo, ma quando le temperature si abbassano troppo, scendendo sotto i 10 gradi, ecco che le operaie tornano tutte nell’alverare. Qui letteralmente si ammassano tutte intorno all’ape regina, formando il glomere. In questo modo le api riescono a mantenere alta la temperatura dell’alveare permettendo così alla regina di sopravvivere al freddo invernale.
Non devi, però, immaginarti che questo glomere sia una specie di palla fissa intorno alla regina. Questo perché le api operaie, comunque, si muovo dentro l’alveare, modificando la loro posizione nel glomere per andare a nutrirsi.
In quetsa fase la temperatura del torace delle api si alza e varia dai 26 ai 35,5 gradi centigradi. Per fare ciò, però, l’ape operaia deve nutrirsi regolarmente del miele raccolto nel favo e che si trova vicino al glomere.
Questo significa che più scorta di miele ha un alveare, più probabilità hanno le sue abitanti di sopravvivere all’inverno. Ogni tanto, però, anche durante le giornate invernali più calde, è possibile imbattersi in qualche ape. Semplicemente si tratta di operaie che escono per eliminare gli escrementi prodotti e per pulire l’alveare.
A proposito di api e UE: ecco cosa l’Unione Europea ha in mente di fare per quanto riguarda il discorso api e provenienza del miele.