Le piante sono ormai presenti in ogni casa. Questi vegetali oltre che arredane e portare un tocco di natura tra piastrelle e acciaio apportano diversi benefici all’organismo, in primis perché hanno la capacità di purificare l’aria. Diverse ricerche hanno dimostrato che alcune piante possono contribuire a ridurre l’inquinamento domestico, filtrando sostanze nocive come formaldeide e composti organici volatili. Inoltre, già il solo fatto di vederle migliora l’umore e aiuta a ridurre lo stress. Per questi motivi sarebbe una buona idea posizionare delle piante anche in camera da letto. In questo articolo vi mostreremo le piante più adatte a questo scopo.
Le piante in grado di purificare l’aria di casa
In cima alla lista non potevamo non posizionare la sansevieria, la succulenta conosciuta anche come lingua di suocera, resistente, adattabile e in grado di produrre ossigeno durante la notte e di assorbire sostanze tossiche. La sansevieria ama la luce anche se si adatta a qualsiasi ambiente. Inoltre è resistente alle alte temperature, ma teme il freddo.
La dracena è una pianta d’appartamento molto amata per via delle sue foglie in grado di abbellire anche il più spento degli ambienti. Questa pianta ha la capacità di migliorare la qualità dell’aria, poiché elimina tossine e mantiene i livelli di umidità in casa. Non richiede molta acqua tanto che nel periodo estivo è sufficiente innaffiarla due volte a settimana, mentre in inverno basta una volta ogni dieci o quindici giorni.
Un’altra pianta nominata spesso per via delle sue proprietà curative è l‘Aloe Vera. Anche l’aloe è in grado di purificare l’aria. Inoltre è facile da mantenere poiché richiede poche cure e poca acqua. Infine, non poteva mancare il pothos la pianta rampicante famosa per la sua versatilità e resistenza. Questa pianta ha la capacità di ridurre la formaldeide e altre tossine nell’aria. Anche se non produce fiori, decora gli ambienti con le sue foglie verde brillante. Anche il pothos è facile da curare ed è in grado di prosperare in diverse condizioni.