Vivere Green

Le 4 cattive abitudini con l’uso dei termosifone che ci fanno aumentare il costo della bolletta

Il freddo invernale ci costringe ad accendere i termosifoni, che purtroppo, pesano molto sul budget della famiglia. Spesso arrivano bollette che sono veri e propri salassi. Esistono degli accorgimenti, però, che ci permettono di usare i termosifoni al meglio e risparmiare.

Andiamo a vedere allora quali sono le cattive abitudini che dovremmo modificare per risparmiare sulla bolletta del gas.

4 consigli per risparmiare con i termosifoni

In inverno il nostro più grande cruccio è rappresentato dal bucato. Quando dobbiamo asciugarlo, spesso, non sappiamo come fare, e il bucato restando troppo tempo umido, perde il suo profumo di fresco che si trasforma in un cattivo odore di muffa.

termostato

La prima cosa che ci viene in mente allora, per ovviare al problema è utilizzare i termosifoni per asciugare il bucato più velocemente. Questo è proprio il primo errore da evitare, in quanto il bucato impedisce il normale funzionamento dei caloriferi. Il calore percepito diminuirà e noi andremo ad alzare la temperatura, con conseguente dispendio di gas.

Altro modo per risparmiare sui consumi, è fare in modo che i termosifoni siano liberi da mobiletti, pouf, poltrone, tutti quegli impedimenti che permettono al calore di diffondersi in modo corretto.

valvola del termosifone

Quando si vive da soli, si sfrutta solitamente, solo una parte della casa, e facendo partire i termosifoni tutti insieme alla stessa temperatura, incide sul consumo. Basterà in questo caso usare le valvole del termosifone per abbassare la temperatura delle stanze che non usiamo. L’ideale sarebbe abbassarle di 2 o 3 gradi, in modo da non sentire un forte sbalzo termico quando passiamo da una stanza all’altra.

Quando accendiamo i caloriferi, facciamo un giro degli elementi e tocchiamoli. I termosifoni dovrebbero avere una temperatura uniforme lungo tutto il perimetro. Se ci sono zone fredde di un elemento, significa che all’interno dell’impianto si è formata dell’aria. Con l’apposita valvola liberiamolo dall’all’aria in modo che l’acqua bollente fluisca più agevolmente.