Vivere Green
phlox

Le 3 piante fiorite che resistono alle basse temperature

Se state cercando delle piante fiorite che in inverno decorino e abbelliscano il balcone, oggi ve ne mostreremo 3 che non solo aggiungeranno una nota di vivacità al grigiore invernale, ma che resisteranno tranquillamente alle basse temperature.

phlox

Le 3 piante che andremo ad elencare, oltre ad essere molto graziose, sono resistenti e facilmente adattabili e avendo bisogno di pochissima manutenzione, sono adatte anche a chi non ha il pollice verde.

3 splendide piante da coltivare in inverno per arricchire il balcone

Cominciamo con l‘Aubrieta, una pianta perenne che fiorisce in primavera. Originaria delle Alpi e dei Balcani è adatta al clima freddo e resiste bene a temperature fino a -20 gradi. Le sue foglie sono verdi e carnose, mentre i suoi fiori possono essere di diversi colori come il viola, il rosa e il blu.

artemisia maritima

Essendo una pianta tappezzante che si espande rapidamente è perfetta oltre che per decorare balconi, anche per aiole o giardini. Ama i luoghi soleggiati, cresce bene anche tra le rocce e non richiede molte cure.

Il phlox è un’altra pianta perenne che resiste bene al freddo invernale e grazie ai suoi fiori colorati è in grado di rallegrare i balconi. Essendo originaria del Nord America e dell’Asia è abituata a crescere in ambienti freddi. Ha fiori profumati di varie tonalità di rosa, viola, bianco e blu che fioriscono in primavera. Cresce bene in terreni ben drenati e ricchi di humus, preferibilmente in posizione soleggiata. Richiede un’irrigazione regolare, ma senza ristagni d’acqua e può essere moltiplicato per divisione dei cespi o per talea.

Aubrieta

L’Artemisia maritima è una pianta perenne che cresce naturalmente nelle zone costiere dell’Europa settentrionale, dell’Asia orientale e del Nord America. Ha foglie grigio-verdi argentate e piccoli fiori gialli poco vistosi. È una pianta aromatica con un odore leggermente pungente e può essere utilizzata anche come erba in cucina. L’artemisia maritima è resistente sia al freddo più intenso che al caldo più forte. Può essere piantata in vasi o aiuole sul balcone per creare un aspetto interessante e decorativo anche in inverno.