La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati nelle case degli italiani e nel mondo.
Semplifica notevolmente le operazioni, purché venga usata nella maniera corretta. Ti sembrerà incredibile, ma ciò non è per nulla scontato. Spesso commettiamo degli errori, anche piuttosto marchiani, senza manco rendercene conto. Abbiamo talmente radicati certi automatismi che nemmeno ci poniamo la domanda se le tecniche adottate siano quelle giuste.
Lo sportello della lavastoviglie è meglio tenerlo aperto o chiuso al termine dell’utilizzo?
Un comportamento diffuso prevede di lasciare lo sportello della lavastoviglie aperto dopo il suo utilizzo. Ma è davvero una buona idea? Lo facciamo perché così ci hanno insegnato e riponiamo cieca fiducia. Del resto, spesso il consiglio proviene da amici e parenti, perciò ci viene difficile credere sia sbagliato.
Per la prossima volta è il caso di schiarirsi le idee sui veri effetti. A tal proposito, ci vengono in aiuto le indicazioni fornite dai produttori. Nessuno meglio di loro sa come conservare l’elettrodomestico in ottimo stato. La vasta esperienza nel campo invita a prestargli ascolto, anche più delle persone care.
La risposta arriva dal libretto delle istruzioni aggiunto nella confezione d’acquisto. Prova a dare un’occhiata: con ogni probabilità ti verrà espressamente raccomandato di lasciare aperto lo sportello della lavastoviglie in seguito all’uso. In tal modo il vapore viene rilasciato e i piatti si asciugano nel giro di poco.
Qualora tu abbia una cucina piccola, sarebbe appropriato aprire pure la finestra. In caso contrario, il calore emesso potrebbe rovinare le condizioni dei mobili in legno.
Il motivo è, manco a dirlo, la presenza di umidità, un elemento da considerare sempre nel comportamento da attuare. Da una parte le stoviglie e le posate saranno presto riutilizzabili, dall’altra scongiurerai sul nascere la formazione di cattivi odori.
In sintesi, lasciare aperto lo sportello della lavastoviglie, dopo averla impiegata, dà dei veri benefici.