Anche lavare i piatti, con le bollette in aumento, è una pratica che richiede attenzione.
Soprattutto per chi non ha la lavastoviglie, la pratica del lavare i piatti comporta a maggiori sprechi per chi lava a mano, e gli sprechi con il caro bollette non vanno per niente d’accordo. Molte famiglie iniziano a correre ai ripari prestando molta attenzione agli sprechi di energia elettrica, acqua e gas metano. I termosifoni si spengono prima e si accendono più tardi e si utilizza una maglia in più. Piuttosto che passare al romanticismo delle candele rispetto alle lampadine alimentate da energia elettrica. Tutti gli altri elettrodomestici ad uso quotidiano si utilizzano di meno in generale.
Lavare i piatti con la lavastoviglie senza sprechi
Per chi utilizza la lavastoviglie ha già un vantaggio, soprattutto sul risparmio di acqua, ma comunque essendo un elettrodomestico, utilizza sempre della corrente per il suo funzionamento. Ma esistono comunque delle accortezze per farci risparmiare e consumare di meno, per esempio la funzione “bio” della lavastoviglie per il lavaggio.
Una buona pratica è quella di lasciare in ammollo i piatti nel lavandino, prima di metterli in lavastoviglie e far partire il lavaggio.
Lavare i piatti a mano senza sprechi
Per quanto riguarda il lavaggio a mano invece, serve qualche attenzione in più, questo perché è una pratica che comporta maggiori sprechi. Soprattutto di acqua e di energia per riscaldare l’acqua che può essere energia elettrica o gas metano, in base alla tipologia di caldaia che abbiamo installato in casa.
Iniziamo con il mettere in ammollo in nostri piatti e stoviglie in generale, nel nostro lavandino ed in acqua pulita. Questo serve a far si che i residui rimasti sulle nostre stoviglie non si incrostino e diventino molto difficili da rimuove.
Il vero trucco sta nell’aggiungere all’acqua che usiamo per ammollare i piatti, del bicarbonato, limone, aceto e due gocce di detersivo. Questo miscuglio serve per evitare di risciacquare più volte i piatti e sprecare acqua ed energia. Infatti questi elementi combinati fanno si che con solo una passata di spugna, le nostre stoviglie diventano subito pulite e brillanti, senza che l’ odore di aceto sia forte.