Vivere Green
piatti

Lavare i piatti con la candeggina è una pratica sicura? La risposta che non ti aspetti

In casa tutti noi abbiamo la candeggina, un prodotto chimico che utilizziamo per sbiancare il bucato, disinfettare diverse superfici ed eliminare i cattivi odori. Molte persone utilizzano questo prodotto anche per lavare i piatti. Questa abitudine solleva non poche preoccupazioni sulla sicurezza e sulla salute. Oggi approfondiremo questo argomento per capire meglio se questa pratica è sicura.

piatti

Come sapete il componente che dona l’azione battericida alla candeggina è l’ipoclorito di sodio. Questo composto è capace di eliminare germi e batteri e di igienizzare a fondo le stoviglie. Anche se efficace, essendo molto aggressivo, se non utilizzato nel modo giusto, rischia di danneggiare le superfici e di irritare la pelle.

La candeggina essendo un prodotto chimico va utilizzato con cautela e nel modo giusto. Ad esempio questo prodotto non va mai utilizzato puro, in quanto in questo modo si aumenta il rischio di ustioni sulla pelle e si danneggiano le superfici. Inoltre se mescolata con altri detergenti, genera delle reazioni chimiche che emettono dei fumi tossici molto pericolosi.

Come utilizzare la candeggina in modo sicuro per lavare i piatti

Detto questo è facile intuire che lavare i piatti con la candeggina può essere un buon metodo, ma deve essere applicato seguendo delle regole. Innanzitutto la candeggina deve essere diluita in acqua. La dose da rispettare è un cucchiaio di candeggina in un litro di acqua fredda.

bottiglia di aceto

Un’altra regola d’oro è quella di non mescolare mai la candeggina con altre sostanze chimiche, in modo da evitare vapori tossici. Infine, dopo aver utilizzato la candeggina per lavare i piatti, bisogna sciacquarli molto accuratamente in modo da rimuovere ogni traccia di prodotto.

Naturalmente potete sostituirla con prodotti più sicuri e naturali ed ottenere gli stessi effetti. Ad esempio, potete utilizzare aceto bianco o bicarbonato. Per utilizzare l’aceto, mescolatelo con acqua, immergete le stoviglie, lasciatele in ammollo per 10-15 minuti, strofinate e risciacquate con acqua calda. Per utilizzare il bicarbonato mescolatelo con acqua fino ad ottenere una pasta densa, applicatela su piatti e stoviglie, strofinate con una spugna e risciacquate.