Vivere Green

Lavando così il pavimento potrete risolvere il problema dei scarafaggi in casa: è fai da te ed economico

Se già è brutto avere le formiche che passeggiano per casa, trovarsi fra i piedi scarafaggi e millepiedi è decisamente peggio. Con l’arrivo della primavera, non solo tornano le rondini, ma si ricominciano anche a vedere insetti girare per le abitazioni visto che si tengono finestre e balconi aperti. E così come entra l’aria e la luce, entrano anche gli insetti.

Fermo restando che se c’è un problema di scarafaggi, forse dobbiamo controllare bene che non ci siano avanzi di cibo che girano per la casa e che possano attirarli, ecco che c’è un pratico sistema per lavare i pavimenti sfruttando i limoni che tende a tenere lontani millepiedi e scarafaggi.

Come tenere lontani scarafaggi e millepiedi con i limoni

Più o meno in casa tutti abbiamo dei limoni. Ebbene, utilizzando una soluzione di acqua, limone e bicarbonato (o in alternativa acqua, aceto e bicarbonato) è possibile tenere lontani questi fastidiosi insetti.

Inoltre la preparazione è abbastanza semplice. Come prima cosa dovrai spazzare benissimo i pavimenti: bisogna rimuovere ogni singola briciola di cibo caduta a terra o finita sotto mobili e divani. Questo perché è il cibo che attira soprattutto gli scarafaggi. Lava anche bene il bidone dell’immondizia: è un’altra cosa che attira gli insetti.

scarafaggio

Una volta spazzati bene tutti i pavimenti, usa una soluzione di acqua, limoni e bicarbonato (a piacere sostituisci i limoni con l’aceto) per lavare bene i pavimenti e tutte le superfici nelle quali potrebbero nascondersi questi insetti.

millepiedi insetto

Se il tuo problema, però, non sono solo gli scarafaggi, ma anche le zanzare, allora puoi creare delle palline homemade che attirano gli insetti. Crea un impasto usando acqua, zucchero e bicarbonato di sodio. Usalo per fare delle palline da posizionare nelle zone maggiormente infestate da questi insetti.

Ma attenzione: se in casa sono presenti animali domestici come cani, gatti, conigli o furetti queste palline vanno posizionate in modo che i nostri amici a quattro zampe non possano assolutamente arrivare a mangiarle.