Purtroppo capita spesso di avere problemi con un lavandino otturato. Quello della cucina si ostruisce a causa dei residui di cibo, quello dei bagni a causa dei capelli che finiscono nello scarico. Ma ci sono anche lavandini che periodicamente si intasano a causa di curve improprie o restringimenti dei tubi. Per tacere, poi, del calcare. Se avete già provato di tutto, potresti ancora tentare con il metodo del dosatore spray.
Come sturare un lavandino con il dosatore spray?
Certo, in commercio esistono diversi prodotti chimici atti a sgorgare i lavandini ostruiti. Ma sono anche dannosi per l’ambiente e non tutti hanno la stessa efficacia. Qualcuno a volte prova anche a buttare della Coca Cola giù per il lavandino: il suo pH acido può essere d’aiuto, ma non sempre funziona.
Eppure c’è un metodo veloce e pratico che potete provare ad applicare. Tutto quello che dovete fare è procurarvi un dosatore spray bello lungo. Avete presente i dispenser del sapone? Quelli che schiacciate per far fuoriuscire dal beccuccio il sapone sulle mani? Ecco, il dosatore spray è la parte che schiacciate.
Nella maggior parte dei casi è composto dal beccuccio, dal tasto da schiacciare e da un tubicino lungo. Prendete quello più lungo che riuscite a trovare e tenetelo da parte.
Pulitelo bene in modo che, soprattutto nel tubo, non rimangano residui che possono ostruirlo. Poi inserite il tubo nei buchi dello scarico del lavandino in questione, lasciando emergere fuori l’erogatore.
Ore premete più e più volte con vigore sull’erogatore. Insistendo, dopo un po’ dovreste veder fuoriuscire lo sporco dal beccuccio. Ovviamente tale sistema funziona se il tubicino collegato all’erogatore è abbastanza lungo. Nel caso di un’ostruzione molto distale, magari lungo una curva del tubo di scarico, potrebbe essere necessario l’intervento di un esperto che con una sonda vada a controllare quale sia la parte intasata e il motivo dell’ostruzione.