L’estate è il periodo dell’anno in cui la natura esplode in tutto il suo splendore, ma purtroppo porta con sé anche una quantità enorme di insetti come formiche e scarafaggi. Questi piccoli intrusi, soprattutto se scorrazzano in cucina ed entrano in contatto con il cibo, possono trasformarsi in un vero e proprio incubo. Come fare per allontanare questi sgraditi ospiti e preservare l’igiene della nostra casa?
Cannella: il rimedio naturale per liberarsi da formiche e scarafaggi
Invece di farvi prendere dal panico e spruzzare repellenti nocivi come se non ci fosse un domani, potete provare ad utilizzare dei semplici ingredienti naturali che troverete comodamente nella dispensa e che non nuoceranno ne alla vostra salute ne all’ambiente.
Il rimedio più efficace contro scarafaggi e formiche è una spezia molto utilizzata in cucina, la cannella. Questo ingrediente,oltre che avere un sapore unico e a donare un tocco in più a piatti vari, possiede proprietà repellenti grazie al suo aroma caratteristico. Le molecole presenti nella cannella riescono infatti a disorientare questi insetti, allontanandoli da casa. Ma come possiamo sfruttare al meglio questa spezia per tenere alla larga i fastidiosi ospiti indesiderati? Andiamo a scoprirlo.
Per cominciare, procuratevi della cannella in polvere. Poi, riempite un secchio con acqua tiepida e aggiungere un po’ di polvere di cannella, mescolando bene. Per quanto riguarda le dosi da utilizzare, variando in base alle aree da trattare, quindi dovrete regolarvi facendo delle prove. Certo, non lesinate con la cannella, visto che l’odore deve comunque sentirsi.
Una volta preparata la soluzione, utilizzatela per lavare i pavimenti, utilizzando un mop o un panno. Questa miscela può essere utilizzata anche su altre superfici, come piani di lavoro e ripiani della cucina. In questo modo, sarete liberi da insetti sgraditi ed avrete un ambiente igienizzato e profumato. Come avrete modo di vedere, se deciderete di sperimentare questo rimedio, non solo risparmierete, ma vi sarete liberati da un grande problema rispettando l’ambiente.