Un latte detergente preparato in casa ti può aiutare a trattare la pelle grassa e mista.
L’olio di semi d’uva fornisce parecchia nutrizione, morbidezza e idratazione alla cute, senza lasciare uno strato oleoso. L’acqua di amamelide è perfetta se hai la pelle grassa in quanto antisettico (disinfetta) e possiede pure un effetto calmante. Tali ingredienti ti saranno davvero utili!
Come prendersi cura della propria pelle mista o grassa con un latte detergente fai da te
Ecco l’occorrente per preparare una soluzione da 100 ml:
- 60 g di idrolato di amamelide.
- 22 g di olio di semi d’uva.
- 1,5 g di emulsionante VE.
- 1,5 g di emulsionante MF.
- 20 gocce di estratto di semi di pompelmo.
Anzitutto, disinfetta bene ogni utensile con l’alcool e assicurati che il contenitore del latte detergente sia sterilizzato. Dunque, riponilo in un luogo fresco e asciutto, così da conservarne al meglio le proprietà. In un vaso termico versa l’idrolato e l’emulsionante MF, e in un altro l’olio insieme all’emulsionante VE.
Scalda entrambi i vasi a bagnomaria finché non raggiungi i 70 °C. La temperatura elevata impedirà a batteri e funghi di sopravvivere. Quando hai trattato entrambi i liquidi mettili con un po’ d’acqua in un frullatore elettrico. Continua a usare la macchinetta, in attesa di formare una miscela. Non appena la temperatura sarà scesa a 35 gradi aggiungi l’estratto di semi di pompelmo.
Per quanto ti sembrerà incredibile, avrai già pronta la soluzione da applicare sulla tua pelle grassa (o mista). In pochi passaggi avrai completato l’operazione: i risultati ti soddisferanno!
Non dimenticare di apporre un’etichetta sul barattolo in cui lascerai il latte detergente con gli ingredienti adoperati e annota la data di preparazione. Averlo preparato in condizioni igieniche ottimali ti consentirà di averlo a disposizione per parecchio tempo.
Il composto ricavato è in grado di durare fino a 3 mesi e se lo lasci in frigorifero anche un po’ di più. Impara a prenderti cura di te stessa e rifletterai la tua versione migliore.