Vivere Green
mare

Lasciare l’ombrellone in spiaggia per riservarsi il posto è legale? La risposta che non ti aspetti

Con l’arrivo dell’estate le spiagge riprendono vita e si popolano di persone pronte a godersi le coccole del sole e la bellezza del mare. A volte, sopratutto nei periodi di alta stagione però, ci si ritrova praticamente ammassati gli uni sopra gli altri e trovare un posticino di spiaggia libero diventa una vera lotta. Alcuni bagnanti fanno i furbetti e ricorrono alla pratica di lasciare l’ombrellone in spiaggia per riservarsi il posto.

mare

Magari vanno a pranzo, fanno i loro giri o addirittura tornano ad occuparlo il giorno dopo. Ma questa prassi è davvero legale e rispetta le norme di un comportamento civile?

La legge italiana considera abusivismo lasciare l’ombrellone incustodito in spiaggia

Partiamo con il dire che le spiagge libere sono aree pubbliche messe a disposizione di tutti gratuitamente, quindi ogni bagnante può usufruirne liberamente, Detto questo però non significa affatto che poter accedere liberamente significhi anche poter occupare permanentemente uno spazio con ombrelloni o altri oggetti personali. La legge italiana stabilisce che le spiagge libere fanno parte del demanio pubblico e occupare questi spazi è considerato abusivismo.

spiaggia

Dovete ricordare che l’occupazione abusiva del suolo pubblico può comportare sanzioni amministrative, che possono arrivare fino a 516 euro. Queste sanzioni possono essere applicate in qualsiasi momento dalle forze dell’ordine, che hanno il compito di vigilare sul rispetto delle leggi e delle ordinanze locali sulle spiagge libere.

Per questo motivo ma sopratutto per un senso civico e il rispetto nei confronti degli altri è importante attenersi alle regole, evitando di lasciare oggetti incustoditi in spiaggia per riservarsi un posto. Tutti indifferentemente hanno il diritto di godere delle spiagge in modo equo. Quindi, la prossima volta che pensate di arrogarvi il diritto di sottrarre un pezzo di spiaggia ad altri e di trattarla come una vostra esclusiva proprietà, pensate che magari, al posto dell’ombrellone potreste trovare un ufficiale giudiziario che vi ricorderà le regole del vivere civile.