A quanto pare l’aglio non infastidisce solo i vampiri (questo almeno secondo le leggende popolari), ma anche le cimici e altri insetti simili. Con questo clima anomalo, ci siamo ritrovati in questo autunno a dover combattere contemporaneamente contro le zanzare e contro le cimici. In particolare queste ultime sono assai fastidiose: entrano in casa attaccate ai vestiti o ai panni stesi, approfittano di ogni minimo spiraglio aperto per insinuarsi nelle nostre abitazioni e se per errore vengono schiacciate, emano un odore terribile.
Per non parlare, poi, di chi ha la fobia degli insetti e si trova in casa con questi insetti che svolazzano e sbattacchiano qua e là facendo quel rumore raccapricciante. Ebbene: pare che l’aglio possa essere un ottimo alleato contro questi insetti.
L’aglio combatte le cimici e altri insetti similari
Sapevamo già che l’aglio è un potente alleato contro le vespe. Per evitare che le vespe continuino a fare il nido sempre negli stessi posti, basta sfregare sui residui del nido dell’aglio: l’odore le scoraggerà dal ricostruire lì il nido.
Ma a quanto pare è utile anche contro le cimici. Il suo forte odore, infatti, è assai sgradito a questi insetti. Quello che dobbiamo fare è apporre degli spicchi d’aglio là dove cercano di entrare, ma tenendolo fuori dalla portata di cani e gatti in quanto l’aglio (ma anche la cipolla, il porro e l’erba cipollina) è tossico per loro.
Per potenziarne l’effetto, poi, si può mettere a bollire degli spicchi in acqua. Quando si raffredda, si mette la soluzione così ottenuta in un nebulizzatore e lo si spruzza nei punti della casa dove le cimici sono solite entrare.
Grazie all’aglio, dunque, allontanerai le cimici da casa. Anche se è probabile che darai un taglio netto alla tua vita sociale: l’aglio, infatti, oltre ad allontanare le cimici potrebbe allontanare anche amici e parenti visto che il suo odore in casa non invoglierà la gente a voler venire a trovarvi. Ma non si può avere tutto, no?