Dotato di proprietà antivirali, antifungine e antibatteriche, l’aglio costituisce un dono, messoci gentilmente a disposizione da Madre Natura. Per servirti al pieno delle sue proprietà, un’ottima modalità di trattamento consiste nel portarlo in acqua calda. Difatti, il processo di ebollizione lo porterà a rilasciare gli oli essenziali, preziosi sia nell’orto sia come rimedio per il proprio benessere. Nel corso dei prossimi paragrafi andremo a svelare i maggiori benefici ottenibili.
Quali problemi ti aiuta a risolvere l’aglio
L’aglio bollito è uno dei classici rimedi della nonna, capace di dare ottimi risultati, se applicato nei contesti opportuni. Ad esempio, funziona sotto forma di fungicida naturale, poiché l’odore rilasciato scoraggerà gli insetti e i parassiti a prendere d’assalto le tue piante. Che avranno, così, tempo e modo di crescere, nel modo migliore.
Una valida modalità di applicazione riguarda, poi, il benessere dell’organismo. Coloro che dovessero soffrire di frequenti mal di gola, hanno la possibilità di ottenere un po’ di sollievo. Soprattutto durante la fredda stagione, quando l’insorgere delle influenza sa creare parecchi disagi, rappresenta un ottimo rimedio, senz’altro da sfruttare, anche perché economico. Hai due opzioni di utilizzo: o la usi per fare i gargarismi o la bevi. Scegli tu la via che ti aggrada, tenuto conto del sapore forte.
L’aglio sprigiona una fragranza decisa. Ad alcuni piace, ad altri meno, ma una cosa è certa: contribuisce pure a eliminare i cattivi odori in casa e a rendere l’ambiente fresco, in pochi passaggi, quelli appena riportati.
Infine, sa venirti in soccorso con quei composti da cucina aventi macchie ostinate su stoviglie, pentole o teglie da forno. Anziché comprare di tutto e di più, compresi articoli contenenti sostanze chimiche, e pertanto nocive sia sulla nostra salute sia sull’ambiente, usa tale miscela. Le qualità antibatteriche ti verranno, peraltro, in soccorso, pure passando l’aglio lungo le superfici di casa, l’ultimo trucchetto per cui è tanto straordinario.