Vivere Green
acqua condizionatori

L’acqua del condizionatore può valere un tesoro, ma fai molta attenzione a come la usi: in tanti commettono ancora questo ERRORE molto grave

In estate i condizionatori rappresentano un’ancora di salvezza dal caldo torrido. Praticamente sempre in funzione, ci permettono di goderci un po’ di refrigerio e di evitare notti insonni. Durante il processo di raffreddamento dell’aria, i condizionatori producono dell’acqua che solitamente viene trascurata e sprecata. Questo è un grave errore, in quanto, una volta distillata, può esser riciclata e utilizzata in molti modi utili. Andiamo a scoprirli.

acqua condizionatori

Tanti modi utili di riciclare l’acqua dei condizionatori

Prima di parlarvi degli utilizzi dell’acqua dei condizionatori, ci teniamo a precisare che non è potabile, né per gli esseri umani né per gli animali domestici, a causa della presenza di residui chimici potenzialmente dannosi. Anche se non la possiamo bere, possiamo utilizzarla ad esempio per riempire la caldaia del ferro da stiro. Grazie al fatto che è distillata infatti, eviterà la formazione di calcare e prolungherà la durata dell’apparecchio.

Se amate preparare prodotti utili per la vostra igiene in casa, dovete sapere che potete utilizzare l’acqua dei condizionatori come ingrediente per creare sapone fatto in casa. Oppure, potete utilizzarla per riempire il serbatoio del liquido lavavetri o per lavare l’auto ed evitare la formazione di aloni sulla carrozzeria.

agenda

Quest’acqua è perfetta anche per la pulizia di superfici in casa come finestre, pavimenti e altri ambienti. La sua purezza permette di rimuovere macchie senza lasciare aloni, rendendo la tua casa splendente.

Se siete appassionati di giardinaggio potreste utilizzarla per alimentare una piccola fontana decorativa nel giardino in modo da abbellirlo e riciclare una grande risorsa. In alternativa potete raccoglierla per lavare gli attrezzi da giardino.

Inoltre potete utilizzarla per annaffiare le piante. Quest’acqua è priva di sali e sostanze chimiche nocive e può essere un’ottima risorsa per il giardino.In bagno invece, potete utilizzarla per riempire il serbatoio del water. Questo vi aiuterà a risparmiare acqua potabile ogni volta che tiri lo sciacquone.