Se siete amanti dei fiori, non potete perdervi la carrellata che vi mostreremo in questo articolo. Oggi vogliamo mostrarvi dei fiori bellissimi, molto rari o addirittura in via di estinzione.
I fiori hanno sempre affascinato l’umanità per la loro bellezza e diversità, ma alcuni esemplari sono così straordinariamente belli che sembrano provenire da un altro mondo.
I 6 fiori più belli e rari al mondo
Uno di questi fiori è il fiore di cioccolato, un esemplare raro e talmente bello da lasciare a bocca aperta chi ha la possibilità di vederlo. Si tratta di un fiore estinto da 100 anni che si è riprodotto in modo naturale un secolo fa. Fiorisce in primavera con degli splendidi fiori color porpora scuro.
Ma se pensavate che il fiore di cioccolato fosse l’unico esemplare straordinario in natura, vi sbagliate di grosso. Un altro fiore tra i più rari e affascinanti è la Middlemist camelia originaria del Regno Unito. Solo due esemplari di questa camelia sono sopravvissuti al tempo e oggi sono conservati in serre protette. Il suo colore rosso intenso e la forma ricorda molto una rosa.
Proseguendo con la lista dei fiori straordinari, vi presentiamo il becco di pappagallo. Questo fiore è caratterizzato da petali a forma di becco di un pappagallo e dalla sua grande varietà di colori vivaci come il rosso, l’arancione e il giallo. Originario dell’Australia è considerato un vero e proprio simbolo di bellezza selvaggia. Estinta in natura questa pianta rampicante dai coloratissimi fiori viene gelosamente conservata per favorirne la riproduzione.
Se siete alla ricerca di un fiore veramente insolito, non potete fare a meno di menzionare il fiore di cadavere. Nonostante il suo nome poco attraente, questa pianta che può raggiungere 24 kg di peso è conosciuta per il suo odore estremamente sgradevole che ricorda quello di un cadavere in decomposizione. Questa caratteristica insolita attira insetti impollinatori come le mosche. In giro per il mondo sono presenti solamente 17 esemplari.
Se siamo in cerca di un fiore che incute un senso di mistero e fascino, il fantasma di mezzanotte è la scelta perfetta. Questo fiore ha una forma simile a quella di una stella e si apre solo dopo il tramonto. Sopravvive in un modo molto particolare, in simbiosi con il fungo. Originario delle foreste pluviali delle Filippine è purtroppo in via di estinzione a causa delle mutazioni dell’habitat originario e dell’inquinamento.
Per concludere questa lista di fiori bellissimi e rarissimi, non possiamo dimenticare la scarpetta di Venere. Questa rarissima orchidea rosa pallido, a forma di scarpetta, si trova in Giappone ed è considerato un fiore molto prezioso. Anche se per ritenuta estinta, una pianta è stata fortunosamente trovata in un campo da golf nel nord dell’Inghilterra.