Con l’arrivo della stagione fredda, controllate sempre che sulla valvola del termosifone sia presente questo numero. Il fatto è che, se sbagliate, non solo rischiate di stare al freddo o di riscaldare troppo la casa, ma correte anche il rischio di incappare in bollette del gas eccessivamente salate. Per il benessere del vostro portafoglio e del vostro conto in banca, date un’occhiata al numero sulla valvola.
Cosa indica il numero sulla valvola del termosifone?
Certo, il freddo quest’anno tarda ad arrivare, complici anche i cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale, ma prima o poi le temperature si abbasseranno (anche se, pensando al trend degli anni scorsi, non a livello del passato). Più che altro il problema è che il prezzo del gas e della corrente elettrica è aumentato, prima a causa del COVID e della pandemia, poi a causa delle varie guerre che si sono susseguite e che ancora adesso vanno avanti (parliamo della guerra fra Ucraina e Russia e quella scoppiata fra i paesi del Medio Oriente).
Non ha neanche aiutato il passaggio al mercato libero per l’energia. Nel mondo ideale di chi fa queste leggi, questo passaggio avrebbe dovuto farci spendere meno passando all’operatore più economico. Nella realtà dei fatti, hanno tutti aumentato i prezzi e dunque abbiamo finito con lo spendere di più.
Per evitare di consumare troppo (e quindi spendere di più), dopo aver fatto fare manutenzione ai tecnici della caldaia e dopo aver sfiatato i termosifoni per far uscire l’aria, ecco che dobbiamo controllare la valvola del termosifone e impostare il numero a 5 quando è spento.
Questo serve per evitare che i termosifoni vadano in blocco, cosa che potrebbe accadere quando sono impostati su numeri più bassi e sono spenti. Posizionando la valvola sul 5, riusciremo a risparmiare energia in quanto il calorifero non si raffredderà troppo e ridurremo i rischi di una distribuzione non omogenea del calore. E ricordatevi che per riscaldare casa basta impostarli a temperature di 18-19°C, non serve superare i 20°C per poter andare in giro in inverno in casa a mezze maniche: mettete una maglia in più e tenete più bassi i termosifoni, il risparmio è servito!