Con l’avvicinarsi della stagione più calda dell’anno, abbiamo finalmente modo di far crescere le piante nel giardino e nell’orto di casa nostra. Reduci da mesi contraddistinti da climi piuttosto rigidi, è giunto il momento di passare oltre, anche con la pianta di limone.
Pianta di limone: quando e come intervenire se assume una forma strana
L’agrume giallo per antonomasia, uno dei preferiti di grandi e piccini, ci permette di avere una ricca scorta di vitamine. Oltre che mangiarlo direttamente, abbiamo pure l’opportunità di assumerlo con dei deliziosi succhi. Tanto è buono da essere, peraltro, uno dei gusti più gettonati nella preparazione di dolci squisiti tipici del periodo ormai alle porte, tipo il gelato.
Conquistato dalle sue fantastiche proprietà, hai magari deciso di coltivarlo tu stesso. Hai spazio a sufficienza, perciò intendi occupartene in prima persona. Ti è stato comunicato che è pure piuttosto semplice prendersene cura, a fronte degli eccellenti benefici, di cui ti abbiamo appena parlato. Eppure, al momento della coltivazione noti qualcosa di strano: i frutti assumono una forma strana!
In principio forse hai trascurato il problema, supponendo che sia una semplice casualità. A lungo andare, però, ti pervadono i dubbi. Temi di mandare a monte il tuo lavoro, continuando a sottovalutare il problema. Detto che è meno grave di quanto credi, conviene, comunque, adoperarsi per risolverlo, affinché smetta di ripresentarsi.
Uno dei motivi dietro alla particolare conformazione dei frutti va ricercato nell’acaro del bocciolo. Sebbene sia innocuo, esso ha la capacità di cambiare la forma al frutto. Si insidia attirato dalla possibilità di succhiare la linfa vitale del fiore del limone e andrà avanti ad agire indisturbato finché gliene concederei l’opportunità. Allora qual è il rimedio da porre in pratica? Un olio biologico, capace di spazzare via gli animaletti, salvaguardando quelli buoni. Così facendo, metterai a segno un ottimo raccolto.