Vivere Green

La tua orchidea è marcia ed appassita? Ti sveliamo un “segreto” per farla riprendere in pochi giorni

Le orchidee sono indubbiamente fiori molto belli, rallegrano l’ambiente, ma non sono di semplice gestione. Purtroppo spesso sono fra i fiori più regalati, ma ecco che non tutti siamo dei pollici verdi e se finiscono in mano a persone poco esperte, rischiano di fare una brutta fine in pochissimo tempo. Cosa fare, dunque, se l’orchidea è marcia o appassita? C’è modo di farla riprendere? Assolutamente sì, usando questo trucchetto dei vivaisti.

Come far risorgere un’orchidea marcia e appassita

La cosa migliore, ovviamente, sarebbe non arrivare a questo punto. Quindi, anche se siamo dei fulgidi esempi di pollice nero e non sappiamo da che parte iniziare, rivolgiamoci a San Google e cominciamo a dare un’occhiata alle nozioni basilari per coltivare con successo un’orchidea (non dico di riuscire a farla sempre fiorire, ma almeno di non farla morire prima del tempo):

  • collocazione: non ama il freddo, ma non ama neanche il sole diretto. Da non collocare vicino al termosifone o al condizionatore, ma scegliere un davanzale con tenda e luce schermata
  • irrigazione: mai lasciare le radici a mollo troppo a lungo. Al massimo per una decina di minuti, poi si toglie l’acqua in eccesso e si nebulizza ogni tanto
orchidea appassita

Tuttavia a volte capita che l’orchidea marcisca. Cosa fare, dunque? Beh, la prima cosa da fare è recuperare della calce agricola in polvere. Adesso mescolala con dell’acqua calda fino a ottenere una soluzione omogenea.

Lascia riposare questa soluzione per almeno una mezz’ora. Nel frattempo, prendi l’orchidea ed elimina le radici marce, facendo attenzione a non danneggiare quelle sane. Procurati anche un altro vaso che dovrai riempire con un terriccio specifico per le orchidee. Posiziona adesso l’orchidea nel suo nuovo alloggio.

orchidea

Fatto questo, versa sul terriccio la soluzione preparata in precedenza con la calce agricola in polvere e l’acqua calda (ormai raffreddatasi). Ed è fatta: nel giro di qualche settimana dovresti vedere che l’orchidea si riprende.

Qui trovi poi altri consigli per ottenere una fioritura incredibile e duratura nel tempo.