Vivere Green
odore asciugatrice

La tua asciugatrice emana un cattivo odore? La colpa è tua, ma puoi risolvere senza chiedere aiuto: ti svelo come fare

L’asciugatrice, sopratutto in inverno è un elettrodomestico indispensabile per asciugare il bucato in tempi brevi. Se ne avete una in casa, dopo aver effettuato un ciclo di asciugatura, vi sarà capitato qualche volta di aprila aspettandovi un bucato asciutto e profumato, ma di ritrovarvi tra le mani il bucato maleodorante. Questo problema, può essere causato da diversi fattori. Oggi andiamo a scoprirli e a vedere quali soluzioni adottare per prevenirlo.

odore asciugatrice

Quali sono le cause che portano l’asciugatrice ad emanare cattivi odori

Come dicevamo la causa della formazione dei cattivi odori all’interno dell’asciugatrice può essere dovuta a diverse cose. Una è la presenza di muffa, causata dal contatto tra capi umidi e il calore interno dell’elettrodomestico, oltre che dai ristagni d’acqua dovuti a problemi con lo scarico.

Un’altra causa potrebbe essere l’accumulo di lanuggine che se non rimossa può bruciarsi e generare un odore sgradevole. Anche l’uso eccessivo di detersivi e ammorbidenti può generare il cattivo odore. La lavatrice è progetta per sciacquare un certo quantitativo di detersivo o ammorbidente. Se esagerate, l’eccesso rimane intrappolato nelle fibre dei tessuti, rendendoli maleodoranti.

bucato

Per evitare che ciò accada dovete ricordarvi sempre di prendervi cura dell’apparecchio. In particolare svuotate sempre il contenitore di raccolta dell’acqua dopo ogni ciclo di asciugatura per evitare ristagni e la formazione di muffa. Inoltre utilizzate le giuste dosi di detersivo per salvaguardare il profumo dei capi ed evitare residui nell’apparecchio. Dopo ogni uso inoltre, pulite il vetro dell’oblò, con un panno umido e rimuovete i residui di detersivo o muffa servendovi di una soluzione di acqua e aceto bianco o un detergente neutro.

Non dimenticate di pulire il filtro, in modo da rimuovere fibre e lanuggine di tessuti e rimuovete la polvere dal condensatore, utilizzando magari l’aspirapolvere. Come potete vedere, eseguire una manutenzione regolare dell’asciugatrice non è poi così difficile. Questi semplici gesti vi permetteranno di avere un bucato sempre fresco e piacevolmente profumato.