Vivere Green
frigorifero temperatura

La temperatura del frigorifero corretta in estate che vi permetterà di risparmiare: i risultati li vedrete in bolletta

Il frigorifero un elettrodomestico indispensabile, ma lo diventa ancora i più nei mesi estivi in quanto senza utilizzarlo gli alimenti durerebbero davvero molto poco. Come tutti gli elettrodomestici però, se si vogliono ottenere buoni risultati bisogna utilizzarlo nel modo corretto. Ne caso del frigorifero, un fattore determinante per la corretta conservazione dei cibi è la temperatura.

frigorifero temperatura

Impostare la temperatura corretta non solo vi aiuterà a conservare i cibi in modo corretto, ma preserverà l’apparecchio e vi permetterà di risparmiare sulla bolletta.

Come impostare la temperatura corretta del frigorifero durante l’estate

Se avete un frigo di vecchia generazione e non sapete di preciso come misurare la temperatura presente all’interno dell’apparecchio, potete utilizzare un semplice metodo inserendo un bicchiere d’acqua e misurando la temperatura dopo 3 ore. Nel caso il vostro frigorifero sia di ultima generazione invece, vi basterà controllare la temperatura impostata sul termostato digitale. La temperatura del frigorifero dovrebbe essere modulata in base alle stagioni. Nei periodi più caldi quella ideale dovrebbe aggirarsi intorno tra 1 e 4 gradi, cioè dovrebbe essere leggermente più bassa rispetto alle altre stagioni.

termometro

Se avete un frigorifero non digitale ma a rotella e la misurazione va da 1 a 5 o da 1 a 10, mantenetela impostata su un livello che va da 3 a 6 gradi. Naturalmente, dovrete posizionare il cibo nel frigorifero in modo corretto e non sovraccaricarlo, in modo che l’aria possa circolare. Inoltre evitate di aprire di continuo lo sportello e controllate che lo abbiate chiuso bene ogni volta che lo utilizzate.

Un’altra cosa importante da fare, più che altro per garantire un funzionamento corretto dell’apparecchio ed evitare che il motore si surriscaldi è posizionarlo a circa 5 cm di distanza dal muro e 10 cm dal soffitto.

Infine, pulite per bene il retro del frigorifero per evitare l’accumulo di polvere che potrebbe ostacolarne il corretto funzionamento. Seguendo questi accorgimenti e impostando la temperatura corretta, riuscirete anche a risparmiar sulla bolletta.