Vivere Green
cerchi fate namibia e termiti

La spiegazione dei cerchi degli scienziati su quei cerchi strani che troviamo sulla sabbia, ma la risposta è deludente

Finalmente gli scienziati hanno dato una risposta a un mistero su cui da decenni ci si interroga: l’origine dei cerchi delle fate in Namibia. Purtroppo, come spesso accade in questi casi, la risposta è un po’ più prosaica di quanto ci immaginassimo. Anzi, un po’ deludente. Pare che sia tutta colpa delle termiti della sabbia. Già, quegli strani cerchi con quel nome così poetico e affascinante sono causati da degli insetti.

La causa dei cerchi delle fate in Namibia è…

cerchi fate namibia e termiti

… un insetto. Anzi: una termite, più precisamente la termite della sabbia del genere Psammotermes. A dare una risposta è stata una ricerca guidata dal professor Norber Jurgens, biologo e dal dottor Alexander Grongroft, un geologo, entrambi di stanza presso l’Università di Amburgo.

Nella Namibia orientale ci sono delle strane formazioni note come cerchi delle fate. Nel bel mezzo del deserto e della prateria sorgono questi cerchi tutti equidistanti fra di loro. In molti hanno cercato di spiegarsi come si fossero formati.

termiti sabbie

Qualcuno pensava che fossero stati deliberatamente creati dall’uomo, ma pare che non sia così. Sarebbero state le termiti della sabbia a crearli. Queste termiti, infatti, vivono normalmente sottoterra e si nutrono delle piante che crescono in questi terreni sabbiosi. Man mano che si nutrono, creano queste aree circolari del tutto prive di vegetazione che servono a trattenere l’acqua dopo le rarissime piogge della regione.

Questa ipotesi ha confutato un’altra teoria molto accreditata che voleva che fossero le stesse piante a creare queste zone prive di vegetazione. Secondo tale teoria, le piante attiravano l’acqua in maniera non uniforme tramite le radici, provocando la morte della vegetazione e i cerchi.

termiti

Ma la ricerca di Jurgens ha confutato tale tesi. Le analisi idrologiche fatte non sono compatibili con la tesi dell’autoregolazione delle piante: l’acqua non può viaggiare orizzontalmente in tal modo. Per cui i cerchi delle fate sono tutta opera delle termiti.