Vivere Green
pesci laguna

“La situazione è preoccupante!” Distesa di pesci morti per il caldo nella laguna: ecco dove e cosa sta accadendo

La Toscana sta vivendo un periodo molto difficile a causa del degrado ambientale.Le acque interne della Laguna di Orbetello, luogo rinomato per la sua bellezza, sta attraversando un momento davvero buoi, per via dell’abbassamenti delle spiagge in particolare la celebre Feniglia.

pesci laguna

Laguna di Ortobello deserta e contaminata

Recentemente, gli abitanti di Feniglia hanno assistito inermi ad uno spettacolo davvero devastante. Migliaia di pesci morti galleggiavano lungo le rive della laguna di Ortobello, e un cattivo odore impregnava l’aria e rendeva difficile persino respirare.Questo luogo, un tempo magico per via delle sue acque limpide era sempre pieno di turisti. Ora è deserto e turisti e bagnanti se ne tengono alla larga, causando gravi danni economici alla comunità. L’Associazione per la Difesa di Ansedonia ha cercato di attirare immediatamente l’attenzione sulle problematiche ambientali, mentre le autorità locali, di fronte a questa emergenza, hanno istituito divieti di balneazione in diverse aree costiere

Il rischio di contaminazione delle acque che scorre dalla laguna verso il mare, porterebbero a gravi problemi ambientali e i cittadini hanno deciso di presentare un esposto alla procura, richiedendo un intervento urgente e misure concrete per il ripristino dell’area.

pesce morto

Purtroppo la mancanza di notizie chiare riguardo agli interventi previsti per porre fine all’inquinamento crea il malcontento tra i cittadini locali e ha spinto Ada a inviare un altro esposto, questa volta alla procura di Grosseto, chiedendo verifiche immediate sulle cause dell’inquinamento e misure efficaci per garantire la sicurezza dei bagnanti e salvaguardare l’habitat marino.

La situazione attuale richiede un intervento coordinato e tempestivo da parte delle autorità locali e nazionali per risolvere questa crisi ambientale. È fondamentale ripristinare le condizioni naturali delle acque e delle spiagge e prevenire futuri eventi di questo tipo. Speriamo di vedere presto risolto il problema, che la comunicazione tra cittadini, autorità locali e associazioni portino i frutti desiderati e che quello che era il simbolo della bellezza, torni a risplendere.