Vivere Green
scolopendra

La scolopendra è davvero velenosa? La risposta non è quella che tutti immaginano

La scolopendra è velenosa? Con il loro aspetto spaventoso e le zampe lunghe, possono far sorgere paura nelle nostre case. Questo insetto appartiene all’ordine dei chilopodi e a volte può risultare velenoso

La scolopendra è velenosa da dove arriva il suo veleno?

La scolopendra è velenosa, è principalmente un predatore notturno e si nutre di insetti, vermi e altri piccoli invertebrati. E’ un ottimo predatore e può essere presente in vari ambienti, comprese le crepe dei muri di casa.

Leggendo questo articolo capiremo come affrontare questo piccolo insetto anche se molto velenoso. E’ importante conoscere dove possiamo trovare questo insetto.

Una delle principali preoccupazioni associate alla scolopendra è la sua velenosità. Alcune specie di scolopendre sono dotate di un prolungamento velenoso chiamate forcipule, che si trovano nella parte anteriore del loro corpo.

Il veleno che si trova nel loro piccolo corpo ha la capacità di immobilizzare la preda. Facendo ciò la immobilizza e se ne nutre.

Quando il veleno della scolopendra entra in contatto con noi, cosa dobbiamo fare?

Innanzitutto, bisogna cercare di rimanere calmi ed evitare il panico, in quanto il movimento può aumentare la diffusione del veleno nel nostro corpo.

Applicare poi un impacco freddo sulla zona interessata per alleviare il dolore e ridurre il gonfiore oppure far scorrere acqua fredda sulla parte interessata.

In caso di sintomi gravi, come difficoltà respiratorie, o reazioni allergiche, è fondamentale cercare immediatamente assistenza medica. Chiamare il medico per una prima ipotesi.

Per prevenire la presenza di scolopendre in casa, è possibile adottare alcune misure. Innanzitutto chiudere tutte le crepe e le fessure nei muri soprattutto vicino alle porte e alle finestre di casa.

Per concludere la presenza di scolopendre in casa può generare molta ansia, ma per fortuna la maggior parte delle specie non rappresenta una minaccia diretta per gli esseri umani.