Lidl ha deciso di modificare la sua strategia di vendita: adesso vuole portare sugli scaffali meno carne e più proteine vegetali. A dare l’annuncio è stato Christof Graf, responsabile acquisti di Lidl. Ovviamente il cambiamento sarà graduale: entro il 2025 ridurrà l’offerta di carne e proteine animali per favorire le alternative vegetali.
Perché Lidl venderà meno carne?
Lidl, nota catena di supermercati tedesca, ha annunciato che la sua decisione di vendere più sostituti vegetali e ridurre i prodotti di origine animale fa parte della sua strategia per essere sempre “più sostenibile”.
Graf ha aggiunto che non ci sono alternative: non abbiamo un pianeta B, da qui la decisione di vendere meno carne. Tuttavia c’è chi si è chiesto se la motivazione per questa scelta sia davvero quella fornita.
Ed è lo stesso Graf a confermare che c’è un secondo motivo (forse peccheremo di cinismo, ma pensiamo che sia questo il vero motivo): vendere più sostituti vegetali e meno carne vera serve ad attirare i clienti più giovani. Si tratta dunque di un tentativo di accalappiare nuovi clienti, soprattutto quelli giovani che sono più attenti all’ambiente e che hanno ridotto il consumo di carne.
Dunque una motivazione commerciale. Ancora non si sa quali prodotti faranno parte di questa linea plant-based di Lidl, ma pare che il cambiamento avverrà entro il 2025.
Da persona allergica a diverse proteine vegetali non posso dire di essere particolarmente felice di questa scelta: ridurre i prodotti a base di carne vuol dire ridurre la varietà di scelta per tutte le persone nelle mie condizioni.
L’ideale sarebbe offrire alternative non solo plant-base, ma anche basate su carne coltivata in laboratorio: in questo modo sì che si accontenterebbero tutti, anche coloro che non possono o non vogliono utilizzare alternative vegetali.
A proposito del consumo di carne: un recente studio ci spiega quante volte si può consumare la carne per salvare la Terra. Dategli un po’ un’occhiata per regolare il vostro consumo di carne e prodotti derivati.