La rucola è una pianta erbacea annuale, che tutti gli appassionati di giardinaggio dovrebbero avere.
Questa pianta è una pianta di tipo rustico, dunque che ben si adatta anche a condizioni avverse ed anche a mani poco esperte in campo agricolo. Questa pianta riesce a dare grandi soddisfazioni dal punto di vista del raccolto, cresce molto fitta, senza problemi di ossigeno ecco perchè si adatta molto bene anche in vaso. Ovviamente le rese maggiori si ottengono quando la piantiamo in giardino. A differenza della rucola commerciale che troviamo nei supermercati, in busta, quella coltivata nei propri giardini o vasi ha un sapore molto più intenso. Ottima in cucina per abbellire i piatti o per donare un tocco di freschezza grazie al suo aroma.
Periodo di semina della rucola
Quando parliamo di semina in generale è bene definire prima quali sono i periodi migliori. Per la rucola i periodi migliori sono sicuramente la primavera, dove le temperature ci assicurano un raccolto abbondante ad inizio estate.
Altrimenti un periodo interessante per la semina è quello autunnale, tra settembre ed ottobre, in questo caso avremo un raccolto più scarso, ma in mesi dove di solito non si raccoglie nulla.
Seminare la rucola in orto
Per quanto riguarda la semina in orto, la tecnica principale è quella della semina a spaglio, per effettuarla al meglio è consigliato aggiungere della sabbia nei semi, in questo modo si distribuiscono in maniera più uniforme durante l’ azione di semina.
Una volta aver seminato la rucola, bisogna irrigare con il metodo a pioggia, utilizzando un getto molto sottile, cosi da evitare di dilavare la rucola appena seminata. Dopo circa una settimana si noteranno i primi germogli, in questa fase si può diradare nel caso di una semina troppo abbondante. Il diradamento consiste in asportare quei germogli di troppo, che sono stati sparsi durante la semina.