Acquistare dal vivaio è nella maggior parte dei casi il primo step da fare per iniziare a prendersi cura di una pianta.
Molte persone negli ultimi anni hanno trovato soddisfazione nel coltivare e prendersi cura delle piante, ne esistono di molti tipi, dalle più difficili alle più semplici da curare.
Principali cure
Quando si decide di portare a casa dal vivaio una pianta bisogna essere consapevoli che serve prendersi cura di ciò che si è deciso di portare a casa. Quindi la conoscenza della specie e della famiglia di appartenenza è fondamentale per capire le esigenze della pianta.
Le cure fondamentali vogliono che, a prescindere dalla tipologia di vegetale, sì forniscano acqua, luce e elementi nutritivi.
Questo comporta che occorre ricordarsi di annaffiare le piante, cambiare periodicamente il vaso e il terriccio in cui si trovano e ogni tanto anche aggiungere un po’ di concime.
Annaffiatura delle piante
Tra tutte queste attività quella più semplice, me che induce più in errore, è proprio il momento in cui le piante vengono annaffiate.
Per esempio, le piante che teniamo all’esterno devono essere annaffiate a seconda della temperatura esterna. Durante l’inverno è meglio annaffiare poco e durante le prime ore del giorno in modo che l’acqua non abbia il modo di congelarsi ed abbassare la temperatura del terriccio.
In estate è meglio invece innaffiare di sera per evitare che la pianta subisca un vero e proprio shock dato dalla differenza di temperatura tra il terriccio, e quindi le radici, e l’acqua che cade.
Altra considerazione da fare è riguardante il quantitativo di acqua apportata, infatti bisogna stare attenti a non inzuppare il terriccio del vaso. Gli eccessi di acqua sono molto pericolosi, soprattutto nei periodi al di fuori dell’ estate, questo perchè l’ acqua tende a depositarsi sul fondo del vaso e in questa maniera soffoca le radici.