Se siete pratici di social media come TikTok e YouTube, vi potreste essere imbattuti in video dove c’è gente che si diletta a cuocere la carne nel tostapane. L’idea è così pessima che nel Regno Unito i Vigili del Fuoco hanno diramato un’allerta nella quale hanno spiegato quello che dovrebbe essere già evidente a tutti (ma che a quanto pare non lo è). Cucinare una bistecca nel tostapane è una pessima, pessima idea.
Cuocere la bistecca nel tostapane: perché non bisogna farlo
Come sia venuto in mente a qualcuno di mettere una bistecca in un tostapane verticale, proprio non riesco a capirlo. Qualcuno magari, poco pratico di cucina, potrebbe aver scambiato un tostapane di quelli orizzontali per una bistecchiera. Ma non è possibile scambiare una bistecchiera per un tostapane verticale.
Questo vuol dire che qualcuno ha intenzionalmente deciso che inserire dei pezzi di carne in un tostapane fosse un buon sistema per cuocere la carne.
Cosa mai potrà andare storto, avrà pensato il genio di turno. Beh, non ci vanno certo i Vigili del Fuoco per capire che il tostapane non è nato come strumento atto a cucinare la carne. Altrimenti si sarebbe chiamato tostacarne. O tostacibo. Invece si chiama tostapane.
Il problema non è tanto che la carne non si cuoce, cioè sì, è un problema perché non si raggiunge la temperatura di una padella o di una griglia. Ma il guaio vero è che il tostapane non è stato ideato e tarato per cuocere la carne.
Il rischio è che, durante la cottura, i succhi della carne e il grasso colino verso il fondo, finendo così con l’entrare in contatto con i circuiti elettrici dell’apparecchio e rischiando di scatenare un cortocircuito, di surriscaldare la macchina, di folgorare chi lo manipola o di scatenare un vero e proprio incendio.
Quindi se devi cucinare una bistecca usa il caro, vecchio sistema della padella. Così almeno non rischi di mandare a fuoco l’intero palazzo. Inoltre considerando quanto costa l’energia elettrica, ora che il tostapane è riuscito a cucinare del tutto una bistecca, ecco che ti sarebbe decisamente convenuto prepararla sui fornelli o in forno.