Il bacon come sappiamo, è un salume che si ottiene dalla carne di maiale, aromatizzata prima con il sale e poi con la salamoia. Siamo abituati a sentirla abbinata con le uova, per una colazione piena di energia e gusto. Ma essendo prodotta con carne, non tutti possono mangiarla. Scopriamo allora insieme il Bacon vegetariano , prodotto con le proteine delle alghe.
Umaro Foods una start-up americana, ha progettato il bacon Plant Baset, una pancetta completamente vegetale, realizzata a partire dalle proteine delle alghe rosse.
Sappiamo che gli Americani non rinuncerebbero mai al Bacon, per questo motivo questa start-up ha voluto sfidarli con questa pancetta totalmente compatibile con una dieta vegana.
Sappiamo che il paese al mondo che consuma maggiormente le alghe, è l’Asia. Le alghe, sono state sottoposte a varie ricerche mediche, che hanno dimostrato che agiscono efficacemente sul metabolismo, sono antibatteriche, antimicotiche e antivirali. Questi vegetali marini contengono un alto contenuto di proteine. Proprio questo suo contenuto proteico ha fatto in modo che venisse utilizzata per creare il Bacon vegetale.
La pancetta vegetale amica dell’ambiente
La pancetta vegetale, oltre a contenere alghe, contiene anche ceci, olio di cocco, olio di girasole, aromi e coloranti naturali.
Questo progetto è stato studiato per sviluppare la fonte di proteine più sostenibile del pianeta. L’Australia infatti utilizza l’alga rossa in un mangime allo scopo di eliminare i gas prodotti dalla digestione del bestiame, riducendo gli inquinanti derivanti dall’allevamento.
Negli Usa il consumo della pancetta vegana ha fatto registrare numeri da capogiro. Per questo motivo la Umaro foods sta collaborando con delle università per un progetto di ricerca volto all’aumento della coltivazione nelle acque del Maine, naturalmente senza fertilizzanti e con la luce solare.
Essendo riusciti a conservare il sapore della vera pancetta, il bacon vegetale, non solo piacerà ai mangiatori di carne, ma ai vegetariani, ai vegani e a chi per religioni diverse, non può mangiare nulla di origine animale.
Altra cosa da non sottovalutare è che ci sarà una fortissima riduzione di grassi, che eviterà l’innalzamento del colesterolo nel sangue a chiunque vorrà sostituirla all’originale.