Verdura e frutta hanno molti sali minerali e soprattutto vitamine, tra queste una delle più ricercate da chi le consuma è la vitamina C.
Questa vitamina è spesso associata alle arance, mandarini e limoni, ma non è proprio cosi, molti altri frutti e verdure ne contengono.
Perché la vitamina C di frutta e verdura è cosi importante
In passato la vitamina C è stata ricercata dopo aver scoperto il suo potere curativo rispetto ad una malattia di quel periodo.
Questa malattia colpiva soprattutto i marinai, lo scorbuto, si manifestava con emorragie, anemia e disturbi intestinali.
Ad oggi invece è utilizzata soprattutto per stimolare il nostro sistema immunitario a rispondere ad insulti batterici durante la stagione delle influenze. Piuttosto che per regolare il livello di colesterolo nel sangue oltre ad essere un perfetto antiossidante contro i radicali liberi. Moltissimi benefici sono attribuiti a questa molecola presente in natura ecco perchè è cosi consigliata nella dieta di tutti i giorni.
Quale frutta e verdura contengono vitamina C
Il primo frutto tra tutti non è arancione, bensì verde, ed è il kiwi, questo frutto ha dimensioni molto ridotte rispetto all’arancia, ma contiene lo stesso quantitativo di vitamina C essendo molto più concentrata.
Una verdura ricca di questa vitamina invece è il broccolo, appartiene alla famiglia delle crucifere, e come la maggior parte delle varietà appartenenti a questa famiglia hanno la quantità ideale di vitamina C. Inoltre alcuni studi affermano che assumendo una quantità regolare di queste verdure possiamo ridurre il livello di stress ossidativo e l’insorgenza del cancro.
Della stessa famiglia abbiamo il cavolo di Bruxelles, asta aggiungere una tazza di cavolini di Bruxelles cotti alla nostra cena per assumere il quantitativo giornaliero di vitamina sufficiente raccomandato. Oltre alla vitamina C apporta anche vitamina K e potassio e molti altri sali minerali. Per questo motivo è davvero importante assumere questi frutti e questo tipo di verdura, per il nostro benessere!